All’Umberto I attivo il call center per le prenotazioni del vaccino in attesa del ripristino del sistema regionale

Policlinico Umberto I
L’Umberto I a Roma ha istituito un centro di prenotazione temporaneo in attesa che si risolva il disservizio del sistema laziale dovuto all’attacco hacker dei giorni scorsi. Il policlinico romano è da sempre uno degli ospedali più attivi in campo contro il Covid. E’ stato il primo in Italia a istituire anche l’ambulatorio pediatrico del long post Covid, da zero a diciotto anni. Mentre si indaga in Italia sui responsabili dell’attacco informatico con il supporto dell’Europol e degli Americani. Coinvolta nelle indagini anche l’FBI, l’Ufficio Federale di Investigazione più famoso del mondo.
Attacco hacker alla Regione Lazio, che succede con prenotazioni e vaccini?

L’Umberto I garantisce la continuità del servizio

Per garantire la continuità del servizio ed evitare ulteriori danni alla Sanità laziale e ai cittadini all’Umberto I di Roma è attivo dal 4 agosto il ‘Centro di prenotazione temporaneo’ per prestazioni ambulatoriali di classe di priorità urgente (U) e breve (B). Servizio attivo esclusivamente per il periodo di fermo del sistema regionale. Il call center dedicato è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30 ai numeri 06 49977960 e 06 49977947. In alternativa il cittadino appartenente alle due classi indicate può contattare il servizio anche via mail all’indirizzo: prenotazione.classeUB@policlinicoumberto1.it. Il personale predisposto dall’azienda ospedaliera richiamerà tutti coloro che ne avranno diritto e che avranno lasciato per iscritto i propri dati anagrafici.

La caccia agli hacker

Intanto gli hacker tengono ancora in ostaggio la Sanità pubblica nel Lazio ma come ha confermato lo stesso Preidente della Regione Nicola Zingaretti “nessun dato sensibile è stato trafugato”. I dati dunque sono in sicurezza o almeno è quello che tutti speriamo. E secondo le ultime notizie Ansa anche l’FBI
Sta collaborando con l’Europol e la nostra Polizia Postale. L’obiettivo delle unità investigative è di rilevare similitudini tra questo e altri attacchi hacker avvenuti in Italia e all’estero con ransomware e cryptolocker. lIl disservizio dovrebbe dunque durare altri due giorni e poi i servizi digitali saranno ripristinati ad uso di operatori sanitari e cittadini.
Sempre presso il Policlinico Umberto I, in prima linea nella lotta al Covid-19 ricordiamo che è attivo e funzionante l’ambulatorio del follow up pediatrico gratuito per i bambini e i minori che hanno contratto l’infezione. L’iniziativa che ha avuto l’approvazione della Federazione Italiana Medici Pediatrici (FIMP) del Lazio, offre la possibilità di effettuare gratuitamente visite pneumatologoche, saturimetria basale, spirometria, ecografia polmonare e analisi sierologiche specifiche. Ma anche visite psicologiche secondo le esigenze del piccolo paziente.
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/08/04/attacco-hacker-al-lazio-anche-fbi-collabora-ad-indagini-_144ed636-6db9-43f1-b04e-bd2acfce8d5a.htm