Allarme incendi nel Lazio e soccorso al collasso: richiesti rinforzi dalle Regioni

Incendio Fumone
Contenuti dell'articolo

Continuano senza sosta i roghi in tutta Roma e provincia. Il più rilevante, quello divampato dopo le 12 a Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, dove un’alta colonna di fumo si è alzata su via Montefiore coprendo tutto il cielo. Lanciato l’allarme, sul posto la sala operativa dei vigili del fuoco ha inviato una task force di squadre da Montelibretti, Tivoli, Ostiense e Tuscolano I. Con loro anche personale della boschiva e 2 Dos. In ausilio anche i volontari di protezione civile, gli elicotteri “Lima 02” dell’esercito e “Fiamma 72” dei carabinieri forestali oltre agli elicotteri regionali. A bruciare una vasta area di sterpaglie e vegetazione a ridosso di abitazioni. Per queste ragione è stata necessaria l’evacuazione di alcune abitazioni con tanti di intervento dei sanitari del 118 per le richieste di soccorso.

Evacuazioni anche a Fumone

Evacuazioni anche a Fumone, in provincia di Frosinone, dove un enorme rogo ha colpito   il bosco arrivando a colpire anche il centro urbano. Durante i soccorsi 2 mezzi di terra dei soccorritori, un’autobotte e un pickup dei vigili del fuoco sono andati a fuoco. Fuoco e fiamme anche ad Ottavia, nell’area boschiva tra via Trionfale e via Ipogeo degli Ottavi, a ridosso della ferrovia, ma anche Boccea, Fonte Nuova, Morlupo, Ciampino, Velletri, Torvaianica e Aprilia.

Giornata di grande lavoro per i soccorritori

Dobbiamo segnalare ancora una volta una giornata di grande lavoro per i vigili del fuoco che hanno operato con squadre ordinarie e boschive in numerosi interventi a Roma e provincia – dichiara Riccardo Ciofi della Fns Cisl Roma Capitale e Rieti – e grazie al lavoro dei pompieri e’ stato scongiurato il peggio. Le fiamme a Castel Nuovo di Porto sono sotto controllo e gli uomini stanno operando e completando le attività di bonifica. Altro rogo importante e divampato nel pomeriggio ieri, alle ore 17, dove a prendere fuoco è’ stata una attività commerciale in via del casale ferranti 132 dove hanno operato 5 squadre, eur, marino, Tuscolano 2, la rustica e Frascati con tre botti al seguito che hanno lavorato per spegnere le fiamme ed evitare che il fuoco si propagasse alle abitazioni vicine.

Si continua a lavorare a Castelnuovo di Porto e Morlupo

Intanto nella giornata di oggi il Comando continua ad essere impegnato senza sosta nell’incendio tra Castelnuovo di Porto e il Comune di Morlupo con diversi automezzi oltre a due sezioni operative in assetto boschivo pervenute ieri notte dalla Liguria e dalla Lombardia ed il supporto dell’elicottero della Regione Lazio e del DOS VF. A tal riguardo è stata allestita una vasca per il pescaggio dell’acqua, presso il campo sportivo comunale. Per la gestione degli interventi e delle molteplici risorse presenti (uomini e mezzi) è stato inviato dal Comando anche l’automezzo UCL VF (Unità di Crisi Locale) con al seguito il personale della Sala Operativa VF ed il Capo Turno Provinciale. Il Comune di Morlupo ha istituito inoltre il Centro Operativo Comunale (COC) per l’emergenza e l’assistenza in atto.

Vigili del Fuoco: Chiesti rinforzi dalle Regioni

Abbiamo richiesto rinforzi dalle Regioni – prosegue Riccardo Ciofi della fns cisl Roma Capitale e Rieti – per sostenere il dispositivo di soccorso della capitale. Questa situazione è insostenibile e pensare che ieri, in un incendio di bosco a Fumone, in provincia di Frosinone, dove hanno operato squadre provenienti da Colleferro e Montelanico, sono andate bruciate anche una autobotte e un pick up dei vigili del fuoco. Esprimiamo vicinanza ai colleghi coinvolti e rimasti lievemente feriti e lanciamo un forte monito alla politica affinché metta in seria attenzione al problema del soccorso a Roma”.

Incendio Castel Nuovo di Porto
Incendio Castelnuovo di Porto