Allarme rapine ad Ardea, sequestrati e picchiati nelle ville. I carabinieri bussano alle porte: “State attenti”
Furti e rapine a raffica. È allerta massima ad Ardea, dove nelle ultime settimane una banda di criminali sta mettendo sotto scacco in particolar modo i quartieri di Nuova California e Nuova Florida. Il modus operandi è sempre lo stesso: i malviventi colpiscono ville o distributori di benzina, agendo armati e incappucciati.
Anziani sequestrati e picchiati in casa
L’ultimo colpo in villa è avvenuto domenica 13 ottobre in via Modena, nel quartiere Nuova Florida, in un’abitazione a pochi metri di distanza da dove pochi giorni fa, il 25 settembre, madre e figlia sono state sequestrate e picchiate in casa, per poi essere derubate di soldi e gioielli, compreso in Rolex.
Ma una rapina peggiore è accaduta la sera precedente, sabato 12 ottobre, pochi minuti prima della mezzanotte, quando due anziani sono stati sequestrati e picchiati in casa, in via Oglio, alla Nuova California. Da una prima ricostruzione, i banditi hanno staccato la corrente: un “trucco” per attirare fuori i residenti. Appena il marito è uscito fuori dall’abitazione per riattaccare la corrente, lo hanno aggredito. Sono quindi entrati in casa, dove hanno sequestrato e malmenato anche la moglie.
Il sequestro è durato per il tempo necessario per svaligiare la villetta. “Una vera e propria tragedia”, raccontano i vicini di casa. “I due anziani sono sotto shock e noi pure”.
La rapina ai fidanzati
Ma i malviventi hanno colpito anche lunedì 14 ottobre, sempre verso mezzanotte. Vittime due giovani che stavano rincasando nella loro abitazione di viale San Lorenzo, dietro la tabaccheria. La coppia è stata avvicinata da tre uomini armati che li ha minacciati e si è fatta consegnare tutti i soldi che avevano, 100 euro. I due, terrorizzati, hanno dato il denaro, poi sono scappati a casa, mentre i banditi sono fuggiti senza lasciare tracce.
La tentata rapina al supermercato
E sempre lunedì i banditi hanno tentato di rapinare un supermercato, all’interno del comprensorio di Colle Romito. Ma la rapina non è riuscita, grazie all’intervento agli agenti della guardiania, che si sono accorti dei malviventi e sono riusciti non solo a sventare il colpo, ma anche a prendere il numero di targa del mezzo su cui erano arrivati e a comunicarlo ai carabinieri.
Le indagini dei carabinieri
Su tutti gli episodi stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Anzio. E proprio i militari dell’Arma domenica mattina, visto il dilagarsi del preoccupante fenomeno e la violenza dei malviventi, hanno bussato alle porte dei residenti della Nuova California, a Tor San Lorenzo, per invitarli alla massima cautela e per verificare la presenza di telecamere di videosorverglianza.
Proprio i video sono stati acquisiti per cercare di risalire agli autori delle numerose rapine che seguono, appunto, tutte lo stesso modus operandi, salvo qualche piccola variante. Nel caso della rapina di via Modena del 9 ottobre, infatti, i malviventi hanno agito in pieno giorno, verso le 17:30, contrariamente alle altre rapine in villa. Sempre di notte, invece, la rapina al distributore di benzina Esso e negli uffici che si trovano in via Pratica di Mare, tra Via Sassari e Viale Gorizia, a Nuova Florida.