Allarme tra Ardea e Aprilia, avvistata una tigre in giro tra villette e la campagna
Indiana Jones tra Ardea e Aprilia, si cerca una tigre in giro tra villette e la campagna. L’allarme è scattato ieri mattina, 1 novembre, nel giorno di Ognissanti. Intorno alle 8.30 in via delle Cittadinanze – a ridosso della case popolari di Ardea – un cittadino mentre portava in giro il suo cane “avrebbe avvistato” una tigre.
Paura tra Ardea e Aprilia
L’incontro ha immediatamente destato stupore e, soprattutto, paura tra i residenti, dando il via ad una “caccia” al felino per tutta la zona.
“La paura è tanta – commenta un anziano residente di via delle Cittadinanze – la tigre è stata avvistata proprio a ridosso della mia villetta, a pochi metri di distanza dal mio cancello. A vederla un residente del quartiere che stava portando a spasso il suo cane. L’uomo ha visto spuntare tra la vegetazione l’enorme felino, ed è fuggito via a gambe elevate. Speriamo che venga trovata il primo possibile, non si può vivere nel terrore”.
La segnalazione ha rapidamente raggiunto le autorità locali, spingendo la polizia locale di Ardea ad intervenire e a coordinarsi con i colleghi di Aprilia per effettuare verifiche e indagini su un’eventuale fuga da uno zoo o un circo.
Ricerche in via dei Rutuli fino a Fossignano
Le ricerche, avviate immediatamente e proseguite per tutta la giornata di ieri in via dei Rutuli si sono estese fino alle zone di Campo del Fico e Fossignano. Gli agenti hanno anche contattato lo Zoo delle Star di Daniel Berquiny, noto per ospitare animali addestrati per il cinema, ma il titolare ha confermato di non avere animali dispersi e ha assicurato la sua disponibilità a collaborare con le autorità, in caso di bisogno.
Cittadini spaventati ad ad uscire dalle proprie abitazioni
Un tam tam che in poco tempo ha fatto il giro del territorio, con alcuni cittadini spaventati ad uscire dalle proprie abitazioni. D’altronde non si esclude che il felino possa esser scappato da qualche villa privata.
Solo un avvistamento nelle ultime 48 ore
Da ieri mattina, comunque, per fortuna, non sono giunte ulteriori segnalazioni di avvistamento. Pertanto tutto sembra tornato nella normalità, visto e considerato che in zona ci sono diversi greggi di pecore, che potevano essere attaccati dal felino alla ricerca di cibo. Gli episodi di grandi felini avvistati in aree urbane sono insoliti ma, occasionalmente, si verificano, e non solo in Italia. Negli ultimi anni, diversi casi hanno attirato l’attenzione per l’alto rischio connesso alla presenza di questi animali selvatici in contesti cittadini.
Leone “a spasso” per Ladispoli nel 2023
Lo scorso anno, un leone era scappato dal circo “Rony Roller” e passeggiava indifferente tra le vie di Ladispoli mettendo tutti gli abitanti nel panico. Il grande felino era stato avvistato mentre si aggirava con calma tra le strade cittadine, un’immagine che aveva comprensibilmente seminato il panico tra gli abitanti, i quali si erano rifugiati in casa e avevano immediatamente contattato le autorità. Le forze dell’ordine e il personale del circo erano intervenuti rapidamente, attivando un protocollo di emergenza per contenere l’animale. Veterinari e addetti del circo erano comunque riusciti a sedarlo e a riportarlo in sicurezza, concludendo l’operazione senza che nessuno fosse ferito.
In Texas la tigre di un privato avvistata in un quartiere residenziale
In Texas, invece, un esemplare di tigre è stato avvistato mentre girovagava in un quartiere residenziale. Il video dell’animale che si aggirava liberamente tra le case è rapidamente diventato virale. La tigre apparteneva a un privato, che era già noto alle autorità locali per il possesso di animali esotici. Fortunatamente, l’animale è stato recuperato senza incidenti.
Pantera nera genera il panico a Mumbai
In India, una pantera nera è entrata in una zona abitata di Mumbai, causando panico tra i residenti. Il felino, probabilmente in cerca di cibo o disorientato, è stato catturato dopo alcune ore grazie all’intervento delle autorità forestali. In India, episodi di questo genere sono più comuni poiché le aree urbane sono spesso vicine alle foreste, dove vivono specie come tigri, leopardi e pantere. In Europa, invece, è raro assistere a simili avvistamenti di felini. Tuttavia, alcuni anni fa in Francia, una pantera nera è stata vista sul tetto di una casa nella cittadina di Armentières. L’animale è stato tranquillizzato e catturato dai servizi di protezione faunistica.