Allerta meteo a Roma e nel Lazio: in arrivo piogge e temporali, le previsioni

Allerta meteo a Roma e nel Lazio

Tornano protagonisti pioggia e temporali nel Lazio nella giornata di domani. È in transito infatti una forte perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali in tutta Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato allerta arancione per rischio idrogeologico in tutto il Lazio. Tutti i dettagli con l’aiuto dell’esperto del Meteo Lazio.

Le previsioni

A partire dal pomeriggio di domani sino a alla sera, ci sarà il transito di un modesto fronte perturbato che porterà temporali e piogge anche a carattere di nubifragio nel Lazio. Il modello MOLOCH ECM 2.5 utilizzato dal consorzio lamma vede infatti il picco precipitativo su Roma nel tardo pomeriggio di martedì 8 ottobre. Anche il vento sarà protagonista nella giornata di domani, soprattutto vicino al passaggio perturbato. Il modello ECMWF vede infatti raffiche oltre i 50km/h sulla Capitale. Dal punto di vista delle precipitazioni il modello MOLOCH ECM 2.5 pone circa 20/40 mm su Roma a seconda delle zone. Maggiormente interessate potrebbero essere, sempre secondo questo modello, le zone a Nord di Roma e le aree interne con accumuli più elevati.

“Forti raffiche di vento”

“La perturbazione è di stampo atlantico e sarà abbastanza veloce. Il picco massimo delle precipitazioni è stimato tra le 18 e le 21 per la Capitale. Da attenzionare maggiormante il vento con raffiche anche di 50/70 km/h su Roma a partire dal pomeriggio. A livello di accumuli pluviometrici Roma potrebbe raggiungere i 20/40 mm e localmente anche di più”, spiega il Dottor Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO e direttore del Meteo Lazio.

Emanata allerta arancione in tutto il Lazio

Dalla tarda mattinata di domani, martedì 08 Ottobre 2024, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta/criticità sarà di tipo arancione a livello idrogeologico in tutto il Lazio per domani.