Allerta meteo a Roma e nel Lazio: in arrivo venti forti di burrasca
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emanato allerta meteo per vento dal mattino di domani e per le successive 24 ore. Previsti forti venti di burrasca e precipitazioni prettamente nelle aree interne della Regione. Tutti i dettagli sull’allerta meteo.
Allerta meteo per vento forte
“La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla con validità dalle prime ore di domani, mercoledì 20/11/2024, e per le successive 24 ore. Si prevedono sul Lazio: venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dal mattino di domani e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge in una nota della Protezione Civile.
In foto il bollettino con l’allerta meteo
Vento forte
Nella giornata di domani il vento aumenterà sin dal mattino la sua intensità arrivando a sfiorare, con le sue raffiche, i 100km/h in Appennino. Raffiche di vento forti sono previsti anche nella Capitale sul Litorale. A Roma, secondo il modello ICON, le raffiche di vento si aggireranno attorno ai 50km/h. Sul litorale laziale le punte potrebbero essere più alte con raffiche tra i 60 e i 70km/h e localmente anche di 80/85 km/h. Il picco massimo si avrà, sempre secondo il modello previsionale ICON, attorno alla metà della giornata. Invece, a partire dalla serata di mercoledì 20 novembre, il vento dovrebbe calmarsi con le ultime raffiche forti ancora sul litorale. Previsto un primo crollo delle temperature per via dell’ingresso di aria più fredda a partire dalla sera di domani.