Allerta meteo a Roma e nel Lazio: tornano la neve e la pioggia? Le previsioni

Allerta meteo a Roma e nel Lazio

Ci apprestiamo a vivere un fine settimana piuttosto dinamico sotto il punto di vista meteorologico. Già da oggi le prime precipitazioni interesseranno il medio-alto Lazio mentre domani ancora rovesci. Weekend dal sapore incerto con possibile irruzione fredda e possibile neve a quote di media montagna nel Lazio. Il Dipartimento della Protezione Civile emana l’allerta meteo. Tutti i dettagli con le previsoni.

Tornano la pioggia e la neve nel Lazio?

I modelli meteorologici hanno inquadrato un possibile peggioramento delle condizioni meteo a partire da oggi sino a sabato compreso. Il maltempo interesserà il Lazio e Roma a più riprese con una possibile discesa di aria fredda a cavallo tra venerdì e sabato con quota neve di media montagna. Al momento comunque, per quanto concerne la neve, è tutto in fase di valutazione vista l’elevata distanza temporale. Ovviamente durante i fenomeni più forti e se l’ingresso di aria fredda sarà più corposo in quota, potrebbero esserci fenomeni nevosi anche poco al di sotto dei 1000 mt. Per quanto concerne la pioggia, i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con cumulate variabili. Già dal pomeriggio odierno le prime precipitazioni interesseranno dapprima l’alto e poi il medio sino alla mattinata di domani, a più riprese per poi spostarsi sul basso Lazio. Possibile interessamento della Capitale in serata. Venerdì ancora rovesci e possibili temporali su diverse aree della Regione. Quota neve odierna tra i 1700 e i 1900 metri.

Nell’immagine dal sito LAMMA Toscana si può intravedere la cumulata nelle 12 ore. I modelli sono comunque soggetti a variazioni durante l’arco della giornata.

Allerta meteo a Roma e nel Lazio

“Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori centro-settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”, si legge sul bollettino di allerta del Dipartimento della Protezione Civile. L’allerta sarà in vigore da domani e durerà 24 ore. Di seguito, nell’immagine, le zone interessate.