Allerta meteo a Roma, la Protezione Civile sorveglia le zone a rischio: ‘Attenzione agli alberi’
Che oggi a Roma (e in tutto il Lazio) arrivi il maltempo non sembrano esserci dubbi. Anzi, dalle prime ore di questa mattina sul litorale romano, a Torvaianica, sta già piovendo (e non poco) e si teme che nella Capitale possa accadere quello che è avvenuto martedì, quando la pioggia incessante si è abbattuta su diverse zone creando non pochi disagi. Tra alberi caduti, strade allagate, stazioni metro chiuse.
Dopo un giorno di pausa, ecco che è di nuovo allerta meteo perché da questa mattina e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio, come ha fatto sapere la Protezione Civile, “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. A Roma dove è allerta gialla per criticità idrogeologica e in tutto il Lazio dove è allerta (sempre gialla) per temporali.
Proprio per questo motivo, la Protezione Civile di Roma ha deciso di monitorare, insieme ai caschi bianchi, le zone a rischio, come quella della collina di Monte Mario perché dopo il devastante incendio buona parte della copertura vegetale è stata compromessa.
L’allerta meteo oggi a Roma (e in tutto il Lazio)
Si corre ai ripari e si gioca (per quanto possibile) d’anticipo nella Capitale. Sì perché la Protezione Civile, a scopo precauzionale, sorveglierà le zone a rischio di Roma. “In considerazione dei fenomeni meteorologici e delle situazioni di criticità (allagamenti stradali, crolli di alberature, ecc.) che si potrebbero manifestare nuovamente sul territorio di Roma Capitale, specie nella zona di Monte Mario, a scopo precauzionale la Protezione Civile di Roma Capitale con il supporto della Polizia Locale, a presidio del territorio, monitoreranno alcune zone più a rischio della città, per limitare eventuali disagi, pronte ad intervenire in caso di necessità” – hanno spiegato in una nota.
Poi gli esperti hanno ricordato ai cittadini le regole base: non bisogna sostare o transitare presso ponti, passarelle e sottopassi durante un temporale. Così come è meglio evitare gli argini dei corsi d’acqua, fossi e canali e l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi, parchi e strade alberate. Il rischio della rottura di rami, anche grandi, o di crolli di alberi esiste, è da tenere in considerazione, e potrebbe essere un pericolo per i pedoni e gli automobilisti. Con la speranza che oggi non si ripeta quello che è avvenuto pochi giorni fa, nonostante il Sindaco Gualtieri sui social abbia ribadito che i “danni, sebbene inevitabili, sono stati relativamente contenuti grazie a un enorme lavoro di prevenzione”. Non tutti i romani, però, sembrano essere d’accordo con lui.