All’inviato del Tg2 Andrea Romoli il Premio Acqui Storia: ha vinto con il documentario sul Milite Ignoto

Andrea Romoli

È stato assegnato ad Andrea Romoli, inviato del Tg2 il Premio Acqui Storia, per la sezione La Storia in tv (insieme a Marco Mondini). Il riconoscimento a Romoli e al Tg2 è per il documentario ‘Il Milite Ignoto’ andato in onda nella rubrica storica Tg2 Dossier. “È un motivo di grande soddisfazione il riconoscimento al lavoro di Andrea Romoli su un tema, quale il Milite Ignoto, che richiama alti ideali etici e morali, riferito a una pagina fondamentale della storia nazionale”, ha commentato il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano. “Ancor più significativo che questo premio in passato sua stato conferito a grandi giornalisti, uno per tutti Piero Angela”, aggiunge Sangiuliano.

Andrea Romoli, da capitano dell’Esercito a inviato del Tg2

Nel suo documentario, Andrea Romoli, che è stato capitano dell’Esercito ed è un grande esperto di questioni militari, ha tracciato il racconto di un viaggio che attraversando tutta l’Italia portò a Roma non solo una salma ma un simbolo: i resti di un militare caduto in battaglia durante la Prima Guerra Mondiale. Il Milite Ignoto rievoca quel percorso da Aquileia a all’Altare della Patria nella romana piazza Venezia, un itinerario durante il quale migliaia di italiani resero omaggio al feretro che custodiva i resti scelti tra tanti da Maria Bergamas, madre di un soldato morto, per rappresentare i tanti uomini e ragazzi periti al fronte, un corpo che sarebbe poi diventato per tutti il Milite Ignoto.
Immagini dell’epoca sono state proposte e commentate da storici che hanno spiegato cosa abbia significato per l’opinione pubblica di allora quell’evento. Accanto alle testimonianze di oltre un secolo fa, il documentario ha registrato anche le attuali e toccanti testimonianze delle madri che hanno perso i figli nelle missioni di pace.

Una bella pagina di servizio pubblico, firmata dal Tg2 diretto da Gennaro Sangiuliano