Ama assume oltre 200 operatori per il Giubileo: requisiti e come inviare la domanda

I camion Ama
Contenuti dell'articolo

Ama, l’azienda municipalizzata dei rifiuti, cerca nuovo personale. E ha aperto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria. L’obiettivo è uno: assumere ben 250 addetti alle attività di spazzamento, che servono e sono indispensabili durante le celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica. Che si fa sempre più vicino. Tra cantieri aperti e metro chiuse per garantire un servizio migliore, ecco che nella Capitale si assume e si ‘ampliano’ i posti di lavoro in vista dell’anno santo.

La Rai assume, basta il diploma: requisiti e come inviare la domanda

Ama assume 250 operatori ecologici

Nel dettaglio, l’azienda cerca oltre 200 addetti allo spazzamento e alla raccolta con l’aiuto dei veicoli. Il contratto, per i fortunati, sarà a tempo determinato: partirà il 1 novembre 2024 e scadrà il 31 gennaio del 2026, con un inquadramento contrattuale che corrisponde al livello 2B del vigente CCNL Utilitalia Ambiente.

Gli operatori dovranno lavorare 38 ore settimanali, distribuite su 6 giorni lavorativi e su turni diurni e notturni. E potranno capitare anche turni di domenica o nei festivi.

Quali sono i requisiti

Per poter partecipare i candidati dovranno rispettare dei requisiti. E cioè:

  • essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali;
  • di non essere in lite con AMA o con le società controllate da AMA.

Ma non solo. I candidati dovranno essere in possesso della patente di guida di tipo B e devono avere un diploma triennale di scuola secondaria di primo grado (terza media).

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO SULLA SELEZIONE

Le prove, come funziona

Dopo aver ‘raccolto’ tutte le domande, ci sarà la verifica dei titoli e verrà stilata una graduatoria: qui verranno individuati 750 candidati, più eventuali ex aequo. Loro dovranno sostenere una prova scritta, che consisterà in un questionario con 30 quesiti a risposta multipla a carattere attitudinale. La prova si terrà nelle giornate tra il 1 e il 4 ottobre, ma la data esatta verrà comunicata sul sito ufficiale di Ama Spa. Al termine della prova verrà stilata la graduatoria finale. E così i fortunati, che supereranno il test, potranno iniziare a lavorare.

C’è tempo per la domanda fino al 2 settembre

La domanda dovrà essere compilata solo in via telematica e per farlo c’è tempo fino alle 15 del 2 settembre 2024. Bisognerà registrarsi, poi compilare il form online (questo il link https://web.iolavoronelpubblico.it/ama_add_spazzamento_2024/login)