Ama gestirà tutti i cimiteri di Roma per 3 anni: in arrivo vigilantes contro furti e scippi
Roma, una vera e propria rivoluzione sta per investire i cimiteri della Capitale. L’Azienda Municipale Ambiente (Ama) si occuperà della gestione di tutti gli undici cimiteri comunali per un periodo di tre anni, portando con sé un piano di intervento che punta a migliorare i servizi e il decoro di questi luoghi di riposo.
Ama gestirà tutti i cimiteri di Roma per 3 anni
Tra le misure previste, si segnala un incremento della manutenzione e un ripensamento degli spazi, con un occhio attento all’umanità dei luoghi. Verranno anche aumentate le linee di cremazione, con un nuovo impianto in programma per la primavera 2025, e saranno creati nuovi ossari nel corso dei prossimi cinque anni. L’obiettivo è trasformare radicalmente l’offerta cimiteriale della città, grazie a un incremento dei finanziamenti.
In arrivo vigilantes contro furti e scippi
Un aspetto cruciale del nuovo piano è la sicurezza. Per combattere i furti, sono previste “pattuglie” e guardiania armata, soprattutto nei grandi cimiteri del Verano, Flaminio e Laurentino. Per il Cimitero di Prima Porta, si sta studiando una revisione dei varchi d’accesso, con un potenziamento delle sbarre e delle telecamere di sorveglianza, spesso non funzionanti.
Investimenti e Risorse
La nuova gestione si avvale di un significativo aumento delle risorse, frutto dell’ultimo assestamento dell’Assemblea capitolina, che ha incrementato di oltre 20 milioni il budget destinato agli investimenti nei cimiteri. Per accelerare il processo di rinnovamento, è stato creato un ufficio dedicato all’interno del dipartimento Tutela Ambiente, con il compito di monitorare il contratto con Ama.
Con 26 milioni di euro annui previsti dal contratto, Ama si occuperà della manutenzione ordinaria e dei servizi relativi a cremazione, inumazione e tumulazione. Inoltre, è previsto un potenziamento della forza lavoro, con l’assunzione di nuovi dipendenti, passando dai 240 attuali ai numeri necessari per garantire un servizio efficiente.
Futuro e Sostenibilità
Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente, ha sottolineato l’importanza di questi interventi: «Siamo impegnati a migliorare i nostri cimiteri, nonostante non siamo ancora arrivati all’optimum. Gli investimenti storici nel Bilancio di Roma Capitale porteranno a un miglioramento generale dello stato degli spazi, dai servizi al verde».
Ama sarà anche incaricata di rafforzare la raccolta dei rifiuti umidi, come fiori e potature, e di valutare la creazione di compostiere nei cimiteri. «Crediamo che questa iniezione di qualità porterà, nel medio termine, a una riduzione della spesa corrente, grazie a servizi più efficienti e trasparenti», ha concluso l’assessora. La strada intrapresa è lunga, ma la promessa è quella di una Roma più dignitosa anche nei luoghi di riposo eterno.