Amadeus ferma le canzoni per celebrare la Giornata del Ricordo

Amadeus, foibe

In occasione del Giorno del ricordo, istituito in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata, Amadeus come anticipato, ha dedicato un ricordo a quella tragedia. Il conduttore del Festival ha letto un passaggio intenso de “La bambina con la valigia” di Egea Haffner, uno dei libri più celebri su quel passaggio tragico della storia.

“La libertà – ha detto Amadeus – non si conquista dimenticando o rimuovendo ma ricordando sempre”.

Amadeus al Festival celebra la giornata del ricordo

“Il 10 febbraio, come sapete, è la giornata del Ricordo, istituita per tenere viva la memoria di una delle pagine più tragiche della nostra storia: l’eccidio di migliaia di nostri connazionali gettati nelle foibe dalle milizie del Maresciallo Tito e l’esilio di centinaia di migliaia di italiani costretti a lasciare la loro terra e i loro averi”. Lo dice Amadeus che ricorda la tragedia delle foibe sul palco dell’Ariston. Sullo sfondo, la foto in bianco e nero della piccola Egea, con la scritta Esule giuliana 30001, diventata il simbolo della tragedia giuliano-dalmata.

“Una vicenda a lungo dimenticata che appartiene all’epoca oscura delle dittature e ci fa riflettere sul valore della Memoria e soprattutto della verità.Perché la libertà non si conquista dimenticando o rimuovendo, ma ricordando. Sempre”