Amatrice, sabato 24 il giorno della memoria, lettera del sindaco alla Meloni:”Tante domande senza risposta, il Governo intervenga”

Amatrice

Amatrice, sabato 24 agosto, una data che resterà per sempre impressa nella mente di tutti gli italiani. Sono trascorsi ben 8 anni dal tragico sisma che ha colpito il centro Italia, in vista del giorno del dolore, della memoria e della speranza il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi ha scritto una lettera aperta alla premier Giorgia Meloni.

Oltre a invitarla a venire direttamente ad Amatrice “per potere illustrare e riassumere direttamente il lavoro che stiamo svolgendo per poter ripartire e tutte le difficoltà che abbiamo incontrato finora, dal superbonus, dall’aumento dei materiali, alla burocrazia”, per constatare una ricostruzione che comunque “accelera” (i numeri parlano chiaro: 11 aggregati avviati nel centro storico, 576 cantieri aperti tra il centro e le Frazioni, 118 case ricostruite).

“Grazie alle sinergie positive maturate sul campo con la Regione Lazio, con l’assessore Manuela Rinaldi, con la struttura commissariale guidata da Guido Castelli, col questore Paolo Trancassini e con Stefano Fermante, direttore dell’Usr di Rieti”, il primo cittadino pone l’accento su alcune domande attualmente senza risposta, sollecitando il governo a intervenire. E cioè “Sulle regole certe per la ricostruzione, le Sae, l’alberghiero e la Zona economica speciale per i comuni che hanno zone rosse”. “Abbiamo chiesto dei tavoli con le istituzioni – ha dichiarato Cortellesi – e stiamo aspettando. L’importante è che termini la stagione dei provvedimenti provvisori che rimandano soltanto i problemi”.

Il programma ad Amatrice

Come ogni anno la comunità di Amatrice ricorda solennemente le proprie vittime, questo il programma:

  • La notte tra il 23 ed il 24 agosto
  • Veglia di commemorazione. Ritrovo alle ore 1.30 davanti Auditorium della Laga. Ore 2.30 partenza fiaccolata, direzione centro storico; ore 3.10 arrivo parco Don Minozzi; ore 3.15 lettura elenco nomi delle vittime del sisma davanti al monumento; ore 3.36 rintocchi del campanone in loro onore.  

  • Sabato 24 agosto
  • Ore 10.00. Ricevimento autorità. Deposizione delle corone d’alloro presso Monumento dedicato alle vittime del terremoto.
  • Ore 10.30. Presso la Cavea Grande dell’Auditorium Santa Messa officiata dal Vescovo di Rieti Monsignor Vito Piccinonna.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook