Amatrice, i Vigili del Fuoco recuperano un operaio ferito
Momenti di paura questa mattina nel cantiere edile di San Cipriano, ad Amatrice, in provincia di Rieti: un operaio è rimasto ferito a seguito di un grave infortunio sul lavoro. Sull’episodio, avvenuto in mattinata, è stata aperta un’indagine da parte delle forze dell’ordine per accertare la dinamica dei fatti e le eventuali responsabilità.
Amatrice, i Vigili del Fuoco recuperano un operaio ferito
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco del presidio diurno di Amatrice. Le condizioni dell’operaio, impossibilitato a muoversi autonomamente, hanno reso necessario un intervento complesso con tecniche Saf (Speleo, alpino, fluviali).
I Vigili del Fuoco, con abilità e professionalità, hanno raggiunto il lavoratore sulla platea in cemento armato e, dopo averlo messo in sicurezza su una tavola spinale, lo hanno riportato a terra mediante una manovra di risalita su corda.
L’operaio è stato quindi affidato alle cure del 118, che ne hanno disposto il trasporto in ospedale per le opportune cure mediche. Presenti sul luogo dell’infortunio anche i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto e stabilire le eventuali responsabilità.
In campo anche i sindacati
I sindacati si battono da tempo per una continuazione del presidio, che è solo diurno, affinché venga esteso H24. L’episodio di oggi riaccende i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema di grande importanza su cui è necessario un impegno costante da parte di tutte le componenti coinvolte. Al momento non si hanno ancora notizie precise sulle condizioni di salute dell’operaio. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.