Amministrative, nel Lazio il centrosinistra fa il pieno: Civitavecchia, Tarquinia e Palestrina

Elezioni comunali

Tre comuni su tre che erano al ballottaggio presi dal centrosinistra. Nelle amministrative del Lazio vanno a sinistra Palestrina, Civitavecchia e Tarquinia. Tre comuni importanti che ridisegnano lo scacchiere politico dei grandi centri della Regione

Il voto Palestrina

Con oltre il 59% dei voti (dati al 70% delle schede scrutinate), Palestrina ha scelto il suo sindaco: sarà Igino Macchi a guidare la città per i prossimi 5 anni. Settantatrè anni, già assessore ai servizi sociali e ai lavori pubblici, prima con Enrico Diacetti e poi con Rodolfo Lena, Igino Macchi ha battuto l’altro candidato del centro-destra Giuseppe Cilia.

Il voto di Civitavecchia

Il nuovo sindaco di Civitavecchia è Marco Piendibene. Il candidato di Partito democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 stelle e Unione Civica ha vinto il ballottaggio delle elezioni comunali che si sono svolte oggi. A poche sezioni dalla fine Piendibene è al 54,48%, Massimiliano Grasso al 45,52%. I votanti per Piendibene sono stati 11.291, mentre Grasso si è fermato a 9433.

Il voto di Tarquinia

Francesco Sposetti è il nuovo sindaco di Tarquinia. Vittoria schiacciante del candidato Sposetti su Giulivi con una percentuale del 70,09. Anche la città di Tarquinia ha quindi deciso di premiare la coalizione di centro sinistra, già in netto vantaggio al primo turno, e bocciare la destra uscente guidata da Alessandro Giulivi.