Anas pronta a intervenire sull’Olimpica: 6 mesi di lavori e rivoluzione stradale

Foro Italia Salaria

In relazione all’installazione di nuove barriere spartitraffico sull’Olimpica nel tratto compreso tra Ponte Tor di Quinto e innesto Via Salaria, a Roma, gli uffici del Mit hanno chiesto informazioni ad Anas.

Il tratto interessato è di circa 1,6 km e l’importo stimato dei lavori è di circa 2,5 milioni di euro. Per quanto riguarda l’approvazione della progettazione esecutiva ANAS prevede di terminarla entro poche settimane. ANAS potrebbe dare inizio ai lavori in primavera per una durata di 120 giorni naturali e consecutivi dalle ore 22.00 alle ore 06.00.

Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini sta seguendo con particolare sensibilità il dossier, anche per la segnalazione di alcuni cittadini che hanno evidenziato la pericolosità del tratto stradale. Il Mit ha già sottolineato al Campidoglio l’attenzione per questo intervento, e come sempre c’è massima collaborazione istituzionale. Così una nota del Ministero.

Nella giornata odierna si è tenuta una riunione tra l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini e i responsabili Anas per valutare la fattibilita’ della barriera spartitraffico su via del Foro Italico. Dalle prime interlocuzioni risulterebbe tecnicamente fattibile l’inserimento della barriera spartitraffico a meno di un unico punto singolare che richiederebbe lo spostamento del lampione esistente.

La nota dell’assessore Segnalini

Anche a seguito dell’installazione delle barriere verrà comunque mantenuto il limite di velocita’ 50 km/h tenuto conto che si tratta di un elemento essenziale ai fini della sicurezza degli utenti stradali. “Sull’inserimento delle barriere in via del Foro Italico con il Sindaco Gualtieri non ci siamo mai fermati. Progettazioni di questo tipo richiedono un lavoro di precisione e fatto con i dovuti criteri tecnici. La strada ha una sua geometria che va rispettata e per la quale bisogna tenere conto di ogni variabile.

Nel frattempo, abbiamo adottato alcuni interventi come l’abbassamento della velocita da 70 a 50 km/h, che manterremo in ogni caso, e l’apposizione delle bande di rallentamento, come il segnale ottico installato in corrispondenza del dosso. Con Anas abbiamo avuto un incontro positivo e appena il progetto sara’ approvato, partiranno i lavori di installazione delle barriere”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini.