Anche a Roma mascherine all’aperto dal 4 dicembre nelle zone della movida

Scatta anche a Roma l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Il sindaco Gualtieri infatti ha firmato ieri l’ordinanza che sarà  in vigore dalle 10 di mattina di sabato 4 fino alla mezzanotte del 31 dicembre. Salvo eventuali proroghe fino alla befana, come fatto da altri comuni del Lazio (Albano, Fiumicino, Frascati) che hanno già adottato provvedimenti analoghi. Fissando la scadenza delle restrizioni al 9 gennaio 2022. Le protezioni facciali ovviamente non dovranno essere indossate in ogni zona di Roma, ma solo in quelle più centrali. Tridente, tridentino e principali vie e piazze dello shopping. Anche in Prati, nel rione Monti e in alcune altre aree specificate nel provvedimento. Insieme alle mascherine, potrebbero ricomparire anche le transenne. Per consentire sempre nelle zone più affollate, di contingentare gli ingressi. Secondo quanto già sperimentato in città lo scorso anno. Per garantire i controlli, saranno messe in strada le pattuglie della Polizia locale di Roma capitale, che collaboreranno con la Polizia e le forze dell’ordine presenti sul territorio. Tutte le direttive sono state prese al tavolo provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, alla presenza delle istituzioni, della Questura e del prefetto Piantedosi.

Ecco dove scatta l’obbligo di indossare le mascherine

Dopo un’attenta analisi dei dati, sono state individuate una serie di aree che saranno interessate puntualmente dall’ordinanza. In Centro, preso d’assalto durante le feste, si dovrà usare l’accortezza di coprire naso e bocca nei punti più affollati del Tridente. Via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino, piazza di San Lorenzo in Lucina, piazza del Parlamento, piazza San Silvestro, largo Chigi, largo Carlo Goldoni, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via della Croce, via dei Condotti, via Borgognona, via Frattina. Le restrizioni varranno anche in altre zone, da Prati al quartiere Africano. In via Cola di Rienzo, via Marcantonio Colonna, via Fabio Massimo, piazza Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare, via Candia, viale Libia. Quindi il Centro e non solo.

L’amministrazione capitolina ha inoltre chiarito che, tenuto anche conto dell’ordinanza del Ministero della Salute del 22 giugno 2021, “l’obbligo all’uso della mascherina va applicato in modo rigoroso in tutte le zone dove si possono verificare assembramenti e affollamenti. In altre vie dello shopping, luoghi di aggregazione, mercati, mercatini natalizi, fiere di vario genere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività natalizie all’aperto. Dove, in accordo con il Prefetto e i vertici delle Forze dell’Ordine, verranno rafforzati i controlli”.