Anche la Cgil molla Gualtieri: “Roma invasa dai rifiuti, il sindaco dia spiegazioni”
“Ancora una volta nelle strade della Capitale i rifiuti si accumulano. Non basta l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori, che continuano a svolgere in condizioni impietose il loro lavoro, per far sì che la città sia pulita, occorrono anche gli impianti”. Così in una nota Cgil e Fp Cgil Roma e Lazio. “A seguito della chiusura del Tmb di Rocca Cencia, per ragioni tecniche – aggiunge il sindacato – avevamo espresso forti preoccupazioni sulla tenuta del servizio e ora come previsto con l’assenza di impiantistica pubblica e il ricorso ai privati aumentano le spese ma non migliora né la qualità del servizio offerto ai cittadini, né le condizioni del personale di Ama”.
Cgil denuncia: “Abbiamo aspettato settimane, ma non cambia niente su rifiuti”
“Abbiamo aspettato diverse settimane, sperando che ci fossero passi in avanti ma non è stato così. Ora – conclude la Cgil – ci aspettiamo che il sindaco, a differenza di quanto fatto fino a ora, condivida con le parti sociali le strategie e le scelte per una Capitale pulita e all’altezza delle aspettative di chi vive, studia o lavora a Roma e dei turisti”.
Laura Cartaginese: “Cassonetti vergognosamente traboccanti”
Una denuncia che arriva in concomitanza con una denuncia altrettanto dura della Lega. “Ricevo ogni giorno da Roma, soprattutto dai quartieri ai confini comunali, segnalazione e immagini di cassonetti vergognosamente traboccanti di immondizia, che deturpano l’ambiente e ledono la salute dei cittadini, costretti a convivere per settimane con un tanfo nauseabondo, dovuto alla macerazione dei rifiuti, e alle scorribande di topi o, peggio ancora, di cinghiali. Le ultime fotografie arrivano dalle strade di Rocca Cencia, nel Municipio 6, a due passi tra l’alto dallo stabilimento AMA. È ora che il Campidoglio si svegli e torni alla realtà, si adoperi per rendere efficiente la raccolta rifiuti e implementare le fototrappole antizozzoni alle aree cassonetti, anziché perdersi nella fantasiosa e ghettizzante ZTL verde. Queste cartoline sono vergognose e non fanno onore all’immagine della Capitale nel mondo”. Lo riferisce in una nota Laura Cartaginese, capogruppo Lega in Regione Lazio.