Ancora incendi nella Capitale, alte fiamme colpiscono Roma Est ed Ovest

Incendio via Candoni
Contenuti dell'articolo

Sono oltre quaranta gli interventi effettuati ieri dai vigili del fuoco di Roma per incendi di sterpaglie e colture.  Dalle ore 11 circa di ieri mattina, presso il Comune di Campagnano di Roma in località Strada della Bossetta, una squadra, due moduli antincendio, due autobotti e un elicottero sono stati impegnati per un incendio nel bosco fino alle ore 16:00. Dalle ore 14:30 circa, in via Luigi Candoni, 80 due squadre, due autobotti, due moduli antincendio e un’elicottero sono impegnati per un vasto incendio di vegetazione arrivato a lambire alcune abitazioni. Non ci sono state persone ferite.

Fiamma anche a Centocelle

A prendere fuoco amche Centocelle dove sono andate a fuoco sterpaglie e rifiuti. Per domare le fiamme e bonificare l’area, è stato necessario i lavoro congiunto di quattro pick-up, ed una botte della protezione civile, che hanno operato insieme a tre equipaggi dei vigili del fuoco. Le fiamme non hanno causato nessun ferito e nessuna struttura ha preso fuoco. Per estinguere l’incendio, però, è stato necessario impiegare oltre due ore di lavoro. Le fiamme, secondo le ricostruzioni rese dalla protezione civile, hanno causato tanto fumo a ridosso delle palazzine costringendo gli abitanti a serrare le finestre per evitare di respirarne le esalazioni.

Controllo straordinario del territorio nell’area sud-est della capitale

Eeseguita una vasta operazione di controllo straordinario del territorio nell’area sud-est della capitale finalizzato alla prevenzione del fenomeno degli incendi nella stagione estiva attraverso l’esecuzione di mirati controlli indirizzati a verificare il rispetto della normativa nazionale e locale in materia ambientale e anti-incendio. I Carabinieri hanno sottoposto a verifiche diversi siti, preliminarmente individuati ad esito di specifica attività di monitoraggio e hanno accertato diverse violazioni. In particolare, i Carabinieri hanno denunciato l’amministratore unico di una ditta in quanto, all’interno di un terreno di proprietà in zona Osteria del Curato, è stata riscontrata la presenza di rifiuti speciali rilevando profili di rischio in materia ambientale, paesaggistica ed anti-incendio. Proprio presso quest’area lo scorso 2 agosto era scaturito un incendio che, dai successivi accertamenti, sembrerebbe essere divampato dai rifiuti accumulati all’esterno dell’azienda.

Presenza di rifiuti speciali in zona Alessandrino

I Carabinieri hanno anche denunciato l’amministratore unico della società proprietaria di un terreno in zona Alessandrino, dove è stata riscontrata la presenza di rifiuti speciali, rilevando profili di rischio in materia ambientale, paesaggistica ed anti-incendio. Altri accertamenti sono stati eseguiti dai Carabinieri della Compagnia Roma Casilina e quelli del Gruppo Carabinieri Forestali di Roma all’interno del campo nomadi di via dei Gordiani, dove è stata rilevata la presenza di diversi rifiuti accatastati in prossimità delle unità abitative, opportunamente segnalati alle competenti autorità comunali per la successiva rimozione e bonifica dell’insediamento e sui quali sono in corso verifiche finalizzate ad individuare eventuali responsabilità.

Verifiche anche a Tor Tre Teste

Verifiche anche all’interno di un terreno agricolo nel quartiere Tor Tre Teste, dove è stata riscontrata la presenza di vistose sterpaglie e rifiuti in prossimità del manto stradale. A carico dei proprietari, in fase di identificazione, saranno elevate sanzioni amministrative previste dal “Regolamento rifiuti Roma Capitale” del 2021 e dall’ordinanza sindacale in materia anti-incendio datata 17 maggio 2024. I Carabinieri hanno infine eseguito controlli presso una ditta di autodemolizioni nel quartiere Quadraro, dove sono stati rinvenuti diversi pezzi di ricambio di autovetture in merito ai quali sono in corso ulteriori accertamenti circa la regolarità delle relative procedure di smaltimento.