Angelo Sotgiu si scusa dopo la parolaccia in diretta a Capodanno, ma è polemica: ‘Parole tardive’
È stato l’argomento del giorno. Un countdown davvero inusuale, quello trasmesso in diretta da Rai 1 per Capodanno, a causa della gaffe dello storico cantante dei Ricchi e Poveri Angelo Sotgiu. Che oggi rompe il silenzio dopo la figuraccia e prova a metterci una pezza, anche se sarà difficile rimediare a quanto detto.
“Mi scuso con i lavoratori e con il pubblico per aver usato parole sconvenienti e toni fuori luogo. Non è da me”, ha dichiarato Angelo Sotgiu, dopo il caos generato dalla sua gaffe in diretta durante “L’anno che verrà”, la trasmissione di Rai1 per il Capodanno 2025. L’artista ha attribuito l’accaduto alla frustrazione del momento, spiegando che non riusciva a sentire chiaramente la propria voce sul palco.
La frase che ha fatto scalpore
Tutto è accaduto a pochi secondi dalla mezzanotte, mentre il pubblico era in attesa del countdown per accogliere il nuovo anno. Sotgiu, visibilmente infastidito, ha pronunciato un insulto rivolto alla regia: “Apritemi il microfono, teste di c**o, ho il microfono chiuso”. Contrariamente a quanto pensava, il microfono era acceso e la frase è stata trasmessa in diretta, lasciando basiti telespettatori e presenti.
Liorni interviene per placare la situazione
A pochi minuti dall’incidente, il conduttore Marco Liorni, alla sua prima esperienza alla guida dello show, ha preso il microfono per chiedere scusa a nome della produzione: “Vi dobbiamo delle scuse perché sembra che sia scappata una parola sconveniente. Ci dispiace se qualcuno si è sentito offeso”.
Nonostante l’intervento immediato, il pubblico non ha gradito l’episodio. Molti utenti sui social si sono riversati su Twitter e Facebook per esprimere il proprio sconcerto, criticando il comportamento del cantante.
Il peso delle scuse tardive
La vera polemica è scoppiata quando le scuse di Angelo Sotgiu sono arrivate solo diverse ore dopo l’accaduto, rilasciate tramite un’agenzia di stampa. Questo ritardo ha scatenato ulteriori critiche: in molti si sono chiesti perché il cantante non abbia approfittato del palco per chiarire subito l’episodio e chiedere scusa pubblicamente.
“È stato un momento di concitazione, ma nulla giustifica parole così dure rivolte a persone che stavano solo facendo il loro lavoro”, hanno commentato diversi spettatori sui social.
Le polemiche non si placano: un episodio destinato a restare
L’insulto è diventato virale in pochi minuti, trasformandosi in uno degli argomenti più discussi del primo giorno del 2025. Per molti, questo episodio rappresenta una mancanza di rispetto non solo verso i tecnici e la regia, ma anche verso il pubblico che stava seguendo la serata. “Dietro ogni evento ci sono decine di persone che lavorano instancabilmente. Le parole di Sotgiu sono state un grave scivolone”, ha sottolineato un utente.
Un’ombra sulla festa e sulla prima conduzione di Liorni
Nonostante le scuse e il tentativo di andare avanti con la serata, la gaffe ha gettato un’ombra sulla prima conduzione di Marco Liorni a “L’anno che verrà”, una trasmissione che in passato ha visto al timone personalità del calibro di Carlo Conti e Amadeus. Un episodio che, purtroppo, sarà ricordato non per i festeggiamenti e i sorrisi, ma per un momento di tensione che ha segnato uno dei palchi più importanti della televisione italiana.