Aniene, discariche abusive vicino il fiume e roghi continui: i residenti chiedono interventi

Discariche e roghi lungo l'Aniene

Non c’è pace per il quadrante Nord-Est della Capitale sotto il punto di vista dei roghi anche ‘tossici’ e le discariche abusive. Lungo il fiume Aniene infatti, nel tratto tra Ponte delle Valli e Salaria in più punti si possono scorgere piccole discariche abusive ed insediamenti. Materassi, cavi elettrici, plastica e legno sono stati abbandonati da ignoti lungo le sponde del fiume.

Discariche e roghi sulla Salaria

Nel popoloso quartiere di Montesacro e più precisamente lungo il fiume Aniene vicino il Salario Center, insiste un insediamento abusivo. Di fianco adesso, in mezzo alla fitta vegetazione che costeggia il fiume Aniene, si sta formando una piccola discarica abusiva. Lastre di legno e di ferro, cavi elettrici, passeggini, plastica, vernici e tanto altro ancora. Oltre a ciò, quasi ogni sera, una colonna di fumo si eleva dall’insediamento abusivo. “Transitando in auto la sera, verso le 21, l’odore a volte è di plastica bruciata, penetrante. È mai possibile permettere una situazione simile? Di fianco si sta formando una discarica abusiva, ora piccola ma fra qualche mese? Cosa diventerà?, racconta Valeria.

Ponte delle Valli, tra mini discariche lungo il fiume e roghi

Spostandosi di poco nello stesso quadrante, sempre lungo le sponde del fiume Aniene, ci ritroviamo sotto il Ponte delle Valli. La sera del 31 agosto un rogo ‘tossico’ sotto il Ponte delle Valli ha creato non pochi disagi agli utenti della strada sopra il Ponte. “Il fumo aveva invaso totalmente la carreggiata rendendo non solo pericoloso il transito ma l’odore era impressionante, plastica bruciata”, commenta un abitante del quartiere limitrofo Conca D’Oro. Sotto il Ponte mini discariche abusive vengono volta per volta portate via dalla corrente del fiume quando la portata aumenta. Anche in questo caso si possono vedere resti di cavi elettrici, letti, lastre di legno ecc.

Le richieste dei residenti

I residenti, alla luce anche di quanto accaduto questa estate relativamente alle discariche abusive andate in fiamme che hanno tenuto con il fiato sospeso numerosi quartieri, chiedono urgenti interventi risolutivi. “Tutti questi insediamenti abusivi andrebbero sgomberati al fine di ripristinare il decoro che ormai da troppo tempo manca nei nostri quartieri. Andrebbero poi inasprite le pene per chi abbandona illecitamente rifiuti nell’ambiente”, spiega Lia abitante della zona in questione. I residenti inoltre chiedono controlli mirati volti non solo al sequestro delle discariche abusive che si stanno formando ma anche come deterrente al fine di evitare situazioni di pericolo.