Annalisa è la vera vincitrice del Festival: “Sinceramente” è la più ascoltata in radio
In radio è ancora forte l’effetto Sanremo e, dopo ‘Tuta gold’ di Mahmood e ‘La noia’ di Angelina Mango, questa settimana è ‘Sinceramente’ di Annalisa il brano più ascoltato.
E’ la classifica di EarOne airplay radio che vede Annalisa conquistare la vetta, prendendo il posto occupato la scorsa settimana da Angelina Mango che è scivolata in quinta posizione. A distanza di quasi un mese, il festival si fa ancora sentire nelle radio italiane: nei primi dieci posti della classifica ci sono otto brani che sono stati in gara. ‘Tuta gold’ di Mahmood si conferma al secondo posto e precede ‘Casa Mia’ di Ghali (terzo posto, +3) e ‘Un ragazzo una ragazza’ dei The Kolors (confermato al quarto posto). Perde una posizione rispetto la scorsa settimana Geolier. La sua ‘I p’ me, tu p’ te’ è al sesto posto e precede ‘Apnea’ di Emma che si conferma in settima posizione. Per trovare due canzoni non sanremesi bisogna scorrere la classifica fino all’ottavo posto dove ‘Training Season’ di Dua Lipa (+4) precede ‘Yes, and?’ di Ariana Grande (nono posto, -1).
Annalisa continua il suo successo anche sul fronte live dove supera i 100 mila biglietti venduti. La sua prima data all’Arena di Verona prevista per il 14 maggio è sold out e raddoppia il 20 maggio.
Manca un mese al suo ritorno sui palchi dei Palazzetti dove il 10 aprile partirà il Tutti nel vortice palasport che toccherà le principali città italiane, mentre dopo i due appuntamenti all’Arena di Verona i live della cantautrice continuano anche in estate con “Tutti nel vortice outodoor” , una serie di concerti in festival prestigiosi.
Il vortice di Annalisa non si arresta anche dal punto di vista discografico: Il singolo “Sinceramente” è stato il miglior brano d’esordio di una donna su Spotify in Italia e il quinto a livello Globale nel 2024 (prima di lei nomi quali Ariana Grande, Beyonce e Nicki Minaj), e rimane a vertici delle classifiche di vendita e radiofoniche raggiungendo anche il disco d’oro in una settimana. Sinceramente è stato anche il brano vincitore della speciale classifica “RTL 102.5 #Radiofestival” 2024, in collaborazione con EarOne, che ha decretato il brano più radiofonico fra le canzoni in gara alla 74a edizione del Festival di Sanremo. Il suo “E poi siamo finiti nel vortice” entra dopo la partecipazione al Festival di Sanremo ai vertici della classifica ufficiale Fimi/Gfk ottenendo la certificazione platino. Con questi numeri Annalisa è l’artista femminile più ascoltata su Spotify dove è presente con tre singoli nella Top 100 e cinque nella Top 200 oltre che nella classifica ufficiale singoli