L’Anpi pontifica su Lucano. E il compagno Montino applaude

Anpi Lucano

Fiumicino, Anpi, Mimmo Lucano: ma che cosa c’entra questo frullatore, molto indigesto? Il sindaco Montino apprezza un’iniziativa contro la magistratura?

È ora di smetterla con questo lavoro ai fianchi dei giudici che hanno condannato Lucano e l’amministrazione comunale di una città importante deve poter dire no anche all’Anpi.

Anpi contro i giudici di Lucano

Sabato scorso si è svolto un sit-in con tanto di murales per esaltare l’ex sindaco di Riace che si è beccato ben 13 anni di reclusione per una sfilza impressionante di reati. Il tutto – pare – sotto la sigla “Il Muro della Cultura” nell’ambito del progetto “Urban Wave Fiumicino”, benedetto persino da una mozione approvata dal consiglio comunale. La cultura dell’illegalità?

Il murales si abbina al sit-in “Riace non si arresta”, in “solidarietà a Mimmo Lucano, contro ogni fascismo ed ogni forma di discriminazione”, organizzato proprio dall’Anpi Fiumicino sezione “Lidia de Angelis-Salvo D’Acquisto”, in Piazzale Mediterraneo.E che cosa c’entri il fascismo con le “opere” di Lucano lo sanno solo loro.

La risposta della Lega

 E ha fatto bene il senatore leghista William De Vecchis a criticare la vicenda in termini molto netti: “L’Anpi non dovrebbe manifestare contro il fascismo ma contro la magistratura che ha condannato per reati gravissimi il sig. Lucano. E spero che oranon accusi la magistratura di azione fascista, sarebbe un’accusa gravissima. Spero in un chiarimento, il sindaco Montino deve prendere le distanze”.

Ovviamente, il compagno sindaco non lo farà, perché anche a Montino piace il fuoco propagandistico. Ma sappia che nessuno dimenticherà il pronunciamento sostanziale della sinistra di Fiumicino – e non solo – contro la magistratura che ha condannato Lucano. Due pesi e due misure, per certa sinistra.

Probabilmente, si preparano ad attaccare anche i giudici del caso Bibbiano, tanto per non farsi mancare nulla. Perché ormai questa sinistra è così, manda avanti persino l’Anpi per non farsi attaccare. Ma il giochino ormai è scoperto e nessuno lo dimenticherà.