Anticipazioni Il Patriarca 2 dal 15 novembre su Canale 5: cast, trama e quante puntate sono

Claudio Amendola ne Il Patriarca
Contenuti dell'articolo

Il Patriarca 2 si farà. E la fiction, che vede come protagonista Claudio Amendola nei panni di Nemo Bandera, sta per sbarcare su Canale 5 con la seconda (e imperdibile) stagione. Sì perché da stasera, venerdì 15 novembre, prenderà il via il secondo capitolo e così l’avvincente storia, che ruota attorno all’imprenditore spietato, continuerà. Ma cosa succederà? Ecco tutte le anticipazioni sulla trama, il cast, le location scelte per le riprese e le novità.

Fiumicino fa da sfondo alle fiction Rai e Mediaset Il Patriarca e Vincenzo Malinconico: le location

Come è finita la prima stagione de Il Patriarca

Prima di capire cosa accadrà nella nuova stagione, in onda da stasera, facciamo un passo indietro e riavvolgiamo il nastro. Come era finito Il Patriarca? Il matrimonio di Mario e Nina aveva preso una svolta inaspettata e Freddy ne aveva approfittato per ricattare Nemo. Costretto ad accettare l’aiuto di Monica, sorella di Serena, Nemo ha dovuto vendere una parte della sua società. Mario è stato chiamato per risolvere il problema, ma ha dovuto fare i conti con una scelta drammatica: l’avvocato della famiglia Bandera ha ucciso Carlo, figlio di Nemo. Lara, infatti, ha capito che deve sacrificare i suoi principi e aiutare il padre. L’ispettore Monterosso ha cercato di incastrare Nemo per l’omicidio dell’amico Buscemi.

Trama e anticipazioni nuovi episodi Il Patriarca 2

Ma veniamo alla seconda stagione. Tutto continuerà a ruotare attorno a Nemo Bandera (Claudio Amendola), l’imprenditore tanto affascinante quanto spietato, che ha costruito il suo impero criminale sotto la copertura dell’azienda ittica Deep Sea. Da qui gestisce una rete di narcotraffico che gli consente di mantenere il controllo sulla città marittima di Levante. Stando alle anticipazioni, nella seconda stagione Nemo, nonostante la tragica perdita del figlio Carlo, sembra aver ritrovato un equilibrio. Al suo fianco restano i suoi alleati più fidati: la moglie Serena, interpretata da Antonia Liskova, la figlia Nina (Giulia Schiavo) e l’avvocato di famiglia Mario (Raniero Monaco di Lapio), marito di Nina. Tuttavia, dietro la facciata di stabilità, si nascondono gli intrighi. Sì perché Nemo non sa ancora che Mario, il suo uomo di fiducia e genero, è in realtà l’assassino di Carlo.

Nel secondo capitolo, inoltre, Nemo riscoprirà il rapporto con la figlia Lara, nata da una precedente relazione. La sua presenza, però, porterà a nuove tensioni e rivalità all’interno del clan. Inoltre, arriverà Raoul Morabito, interpretato da Federico Dordei. Lui è un vecchio amico e ora nemico giurato, che torna Levante per vendicarsi di Nemo e riprendersi il controllo della città. I due, legati da un passato di contrabbando e tradimenti, si troveranno di nuovo faccia a faccia in uno scontro che sarà il fulcro di questa stagione. Nemo anche in questa seconda stagione continuerà a lottare contro la malattia, l’Alzheimer.

Cast e quante puntate sono

«Sono felice di aver rinnovato la mia collaborazione con Claudio Amendola in questo doppio ruolo di regista e attore. -ha commentato Camilla Nesbitt, CEO di CAMFILM- Il Patriarca 2 è una serie che sono certa appassionerà gli spettatori: una saga familiare ricca di colpi di scena ed emozioni, imperniata su personaggi controversi e imprevedibili, ambientata, come in occasione della prima stagione, in una terra magnifica come la Puglia».

Nel cast, oltre a Claudio Amendola, gli attori: Antonia Liskova, Neva Leoni, Raniero Monaco di Lapio, Carmine Buschini, Michele De Virgilio, Giulia Schiavo, Primo Reggiani, Alice Torriani, Federico Dordei, Claudia Vismara. Come nel caso della prima stagione, anche questa volta gli episodi saranno 12, quindi la fiction è composta da 6 puntate (due episodi per ogni serata).

Dove è stata girata Il Patriarca 2

Il Patriarca 2 è stato girato nel corso di 6 mesi nella prima metà del 2024, tra Lazio, Abruzzo e la Puglia. E molte scene avranno come sfondo Fiumicino. Tra le location la zona del Porto Canale, il molo sud, Piazzale Molinari, Fregene con alcuni stabilimenti balneari, arterie principali e abitazioni private.