Antitrust, Ryanair rimborserà i costi extra del check in
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha imposto a Ryanair di rimborsare ai clienti i costi extra applicati per il check-in, una decisione accolta positivamente dal Codacons. L’associazione dei consumatori, tuttavia, evidenzia come questa misura rappresenti solo un primo passo verso una maggiore trasparenza nel settore delle compagnie aeree low cost e richiama l’attenzione su ulteriori problematiche legate agli extra-costi imposti ai consumatori.
Codacons ha presentato altri esposti all’Antitrust
Il Codacons ha presentato altri esposti all’Antitrust per denunciare le pratiche di alcune compagnie che obbligano i clienti, ad esempio, a pagare il servizio di imbarco bagagli sia all’andata sia al ritorno, anche quando richiesto solo per una tratta. Questa pratica, secondo il Codacons, fa lievitare in modo ingiustificato il prezzo totale del biglietto, generando situazioni in cui i costi accessori superano addirittura il prezzo del volo stesso. L’associazione chiede dunque un’indagine più ampia e approfondita sulle pratiche delle compagnie low cost, con l’obiettivo di garantire massima trasparenza per i consumatori e prevenire costi nascosti che penalizzano i viaggiatori.