Anzio, 2 nuovi parchi sul mare (con pista ciclabile) e video sorveglianza: il Commissario dice ‘sì’

Anzio, veduta del comprensorio di Anzio 2, dove sorgeranno le 2 nuove aree verdi, foto Google Maps in 3d elaborata con Intelligenza Artificiale

Anzio, tecnicamente si parla di ‘recupero delle aree verdi degradate nel comprensorio di Anzio 2‘, praticamente si tratta di 2 nuovi parchi che presto entreranno a far parte del patrimonio delle aree verdi pubbliche e fruibili dai cittadini della città di Nerone che costeranno alla comunità circa 800mila €. Oltrechè, ovviamente, dei tanti turisti che affollano la città marittima durante la primavera ed estate, a cominciare dai romani e dai cittadini dei Castelli Romani.

Ad Anzio 2 nuovi parchi sul mare con pista ciclabile

Molto presto, quindi, alla riserva Naturale di Tor Caldara ed al Parco di Villa Adele, si aggiungeranno anche questi 2 nuovi parchi. Non sappiamo, purtroppo, quali sono le 2 aree prescelte dal Commissario prefettizio. Aree che diventeranno a breve oggetto di risistemazione. L’iunica informazione trapelata, al momento, è che si tratta di due zone ricomprese nel comprensorio di Colonia, nei pressi di via Marconi.
Di sicuro, inoltre si sa solo che il progetto è nelle mani dell’ingegner Gianluca Corsi. Nulla di più. Il silenzio ed il riserbo sono totali.
Quello che si può inoltre desumere, di sicuro, è anche che i lavori partiranno presto. Non è escluso già prima dell’avvio dell’estate. Visto che lo stesso ingegner corsi ha ricevuto l’incarico di Direttore Lavori. L’ultimo via libera tecnico risale allo scorso 16 maggio. Questo significa che i due cantieri partiranno a breve, anzi a brevissimo.

Anzio, veduta del comprensorio di Anzio 2, dove sorgeranno le 2 nuove aree verdi, foto Google Maps in 3d elaborata con Intelligenza Artificiale
Anzio, 2 nuovi parchi sul mare (con ciclabile) e video sorveglianza: il Commissario dice ‘sì’ – www.7colli.it

Il Commissario dice ‘sì’

Il progetto difatti è già in fase esecutiva, con il via libera della Commissione prefettizia composta da tre persone. Il prefetto, Antonella Scolamiero, il viceprefetto Francesco Tarricone e, infine, il Dirigente comunale Agostino Anatriello.
È questa terna di funzionari prefettizi, che guidano il comune da circa un anno e mezzo, che hanno dato il via libera al progetto di riqualificazione delle 2 aree verdi attualmente in stato di abbandono per trasformarli in 2 piccoli eden. Ed è a loro che, forse, l’intera comunità di Anzio (ma non solo) dovrebbe dire grazie.