Anzio cerca 4 vigili, ma pasticcia il bando urgente: la data di fine-selezione è un mistero
Il comune di Anzio sta cercando 4 nuovi vigili, ossia agenti di Polizia Locale, ma pasticcia il bando-urgente omettendo di indicare la data di fine-selezione che al momento è (e resta) un vero mistero. Ma partiamo dalle certezze.
Il Comune di Anzio (a guida commissariale da circa un anno e mezzo) sta cercando 4 nuovi agenti di Polizia Locale da assumere, a tempo pieno ma determinato, dal prossimo 1° giugno e fino al 20 ottobre. Fin qui nulla di strano. Il problema riguarda, invece la data di fine selezione, ossia la data entro cui è possibile partecipare alla selezione pubblica, a pena di decadenza. Una data che – è certamente utile sottolinearlo – costituisce uno degli elementi essenziali di ogni bando pubblico, ordinario o urgente che sia, che ci saremmo aspettati di trovare con estrema facilità.
Anzio cerca 4 vigili, ma pasticcia il bando urgente
L’abbiamo cercato a lungo, questa data di fine-selezione pubblica, del bando urgente del comune di Anzio. Ma purtroppo nel bando, pubblicato lo scorso 17 maggio sull’albo pretorio, non vi è traccia di questa data. Ad esser precisi, si fa riferimento, nel bando stesso, per 4 volte alla data di fine-selezione, ma senza che la stessa sia stata pubblicata.
Nell’oggetto del bando si parla solo del periodo di assunzione dei 4 nuovi agenti. “Attivazione – così riporta testualmente l’avviso – della procedura selettiva rapida per titoli e colloquio/prova orale. Per la formazione di graduatoria per l’assunzione a tempo pieno e determinato a carattere stagionale di n.4 unità di Istruttori di Polizia Locale dal 01/06/2024 al 20/10/2024. Approvazione schema di avviso pubblico!”.
Anzio, la data di fine-selezione è un mistero
Abbiamo provato a cercare questa data anche nei vari documenti allegati al bando rapido di selezione dei 4 nuovi vigili urbani, che sono in totale 8. Ma non siamo riusciti a trovare indicata la data di fine selezione, ma solo delle ‘XXX’ generiche ed incomprensibili. Ovviamente, essendo una selezione rapida c’è ancora più urgenza, per i cittadini interessati, di conoscere bene e rapidamente gli estremi della selezione stessa. Probabilmente, si tratta di un mero errore materiale che speriamo venga presto corretto dal Comune di Anzio.
I termini di legge
Per i bandi ordinari, il bando stesso – questo prevede la legge – deve concedere un termine non inferiore a 10 giorni e non superiore a 30 dalla sua pubblicazione sul portale unico del reclutamento. Per la presentazione delle domande e indicare le modalità di presentazione delle domande.
Ma possiamo affermare, senza paura di smentita, che uno dei requisiti minimi di un bando pubblico, anche se rapido, sia, anche in questo caso, la data di fine selezione pubblica.
Per evitare equivoci, abbiamo provato a recarci anche sul sito ‘portale.inpa.gov’. Per reperire questa data, abbiamo cercato questo bando del comune di Anzio anche on line, per l’appunto sul sito governativo ‘inpa.gov.it’.
Purtroppo non abbiamo trovato né notizia della selezione pubblica, né, tanto meno, la data di fine selezione, ossia la data – lo ripetiamo – entro cui sarà possibile candidarsi.
Che altro aggiungere? Forse sola una cosa. Noi, da semplici cronisti, ci limitiamo a raccontare i fatti. Non abbiamo alcun intento – e lo sottolineiamo – denigratorio e/o diffamatorio nei confronti della Commissione prefettizia. Ma, certo, lasciamo ai nostri lettori la possibilità di esprimere un loro giudizio. Magari sulle nostre pagine social.