Anzio, cerca di attraversare i binari con il passaggio a livello ancora chiuso: si incastra con la bici e la foto diventa virale

Bicicletta Passaggio a livello Lavinio

“Dalla stazione è tutto”. Una bici appesa alla sbarra del passaggio a livello della stazione ferroviaria di Lavinio, quartiere di Anzio. E poi un uomo che, con una scala, si arrampica per cercare di togliere la bicicletta dal groviglio e riportarla a terra. Una scena surreale, ma vera.

“Adesso deve dirmi come è arrivata lì”, chiede Ivan vedendo l’immagine postata su un gruppo di quartiere. E la risposta va cercata, forse, nei tanti che provano a passare anche quando le sbarre sono chiuse o si stanno abbassando, per non aspettare che vengano rialzate e non perdere tempo, non rendendosi conto dei pericoli che si corrono. Che non sono solo quelli di una bicicletta appesa. “Pensa se rimaneva appeso pure lui”, commenta infatti Donatella.

La bici appesa come una decorazione sull’albero di Natale

La foto, diventata virale in poche ore, ritrae l’uomo su una scaletta improvvisata, intento a recuperare il mezzo rimasto intrappolato. Secondo quanto riportato dai commenti nel gruppo, il treno era già passato e le sbarre stavano per alzarsi, ma il ciclista, in un momento di fretta (o disattenzione), ha avuto la peggio.

Episodi simili, a quanto pare, non sono nuovi in zona. «Non è la prima volta che accade – racconta un residente – tempo fa una signora rimase con la borsa incastrata nella sbarra, e un’altra volta, un uomo si trovò con l’auto bloccata sui binari».

Le polemiche corrono sui social

Come spesso accade, l’episodio ha scatenato una pioggia di commenti online. Molti utenti hanno puntato il dito contro la mancanza di controlli e la presunta scarsa sicurezza ai passaggi a livello della zona. Altri, invece, hanno ironizzato sulla vicenda, definendola una metafora della fretta e della distrazione quotidiana.

Attraversare con le sbarre abbatte: si può?

La vicenda di Lavinio riporta l’attenzione sulle regole fondamentali da rispettare ai passaggi a livello, stabilite dall’articolo 147 del Codice della Strada. Le norme parlano chiaro:

  • È vietato attraversare quando il semaforo è rosso o le barriere sono chiuse (o in movimento).
  • In caso di arresto forzato sui binari, il conducente deve fare tutto il possibile per sgombrare l’area e, se impossibile, avvisare i conducenti dei veicoli su rotaia del pericolo.
  • Chi trasgredisce rischia una multa salata, che può variare da 87 a 344 euro.