Anzio e Nettuno tornano al voto il 17 e il 18 novembre: 1 e 2 dicembre eventuale ballottaggio
Anzio e Nettuno si preparano al voto dopo anni di commissariamento. Il 17 e il 18 novembre si riapriranno le urne, in caso di ballottaggio si rivota domenica 1 e lunedì 2 dicembre. A deciderlo il decreto firmato dal ministro Matteo Piantedosi che nel consiglio dei ministri ha raccomandato la scelta di date uniche per comunali e regionali.
Cittadini alle urne dopo 2 anni di commissariamento
Un appuntamento elettorale particolarmente importante poiché segue il commissariamento dei due comuni, dovuto a infiltrazioni mafiose. Un provvedimento deciso nel novembre 2022 a causa dell’operazione “Tritone”. Nonostante la gestione commissariale abbia ottenuto risultati positivi, il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, aveva ritenuto necessario prorogare lo scioglimento dei consigli comunali fino a marzo 2024, per completare il ripristino della legalità.
Due comuni in piena campagna elettorale
Ora, però, si torna al voto con due comuni in piena campagna elettorale. Da ormai mesi i partiti e movimenti locali si stanno organizzando per definire la figura da proporre come sindaco e quelle per il consiglio comunale. Tuttavia, ad oggi, il quadro politico resta incerto, poiché nessuno schieramento ha ufficializzato candidature, e i partiti sembrano ancora indecisi.
Presentazione delle liste e coalizioni: tutto in alto mare
Ad un mese dalla presentazione “ufficialmente” delle liste è ancora tutto in alto mare. Resta da chiarire l’aspetto delicato che riguarda la possibile incandidabilità di alcuni ex amministratori, coinvolti in vicende di condizionamento mafioso, il cui destino è ancora in mano al tribunale, che non ha preso una decisione definitiva.