Anzio e Nettuno, violenta grandinata imbianca le strade: cosa è accaduto? Oltre 30 i cm di grandine

Violenta grandinata tra Anzio e Nettuno

Giornata odierna molto movimentata sul fronte meteorologico nella zona del litorale laziale e principalmente tra Anzio e Nettuno che hanno assistito dapprima ad una spettacolare tromba marina e successivamente ad una violenta grandinata che ha imbiancato le strade. In alcuni tratti la grandine accumulata ha superato i 30 cm testimoniando quindi la violenza del temporale. Cosa è accaduto quindi sul Litorale laziale? Ne parliamo con il Direttore del Meteo Lazio Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO.

Violenta grandinata

Giornata odierna che verrà sicuramente ricordata ad Anzio e a Nettuno per quanto concerne i fenomeni atmosferici. Prima una tromba d’aria, in mare aperto, ha provocato stupore e meraviglia tra i presenti sul litorale e poco dopo una violentissima grandinata ha imbiancato le strade tra Anzio e Nettuno con accumuli, in alcuni tratti, che superano i 30 cm. Il traffico è andato in tilt in diverse vie per via della grandine che di fatto, occupava le strade. Sui social nel giro di pochi minuti sono comparse tantissime foto e video che immortalavano l’evento a dir poco eccezionale.

Cosa è accaduto tra Anzio e Nettuno?

“Si è trattato di un temporale isolato con una grande energia necessaria a scaricare ingenti quantitativi di precipitazioni in questo caso solide per via dell’aria fredda. L’accumulo di grandine è stato piuttosto consistente valori attorno ai 30 cm. La stazione meteo più vicina ha segnato circa 25mm di pioggia in poco meno di 30 minuti. Un dato molto importante quindi“, spiega il Direttore del Meteo Lazio Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO. Qui di seguito un grafico elaborato dal Meteo Lazio con tutti i dettagli sull’evento.