Anzio, fuochi d’artificio illegali in un negozio: maxi sequestro e titolare denunciato

Anzio fuochi d'artificio illegali

Non erano solo luci e colori: i fuochi d’artificio illegali sequestrati ad Anzio erano un pericolo pronto a esplodere. Durante un controllo mirato nei negozi locali, i Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno scoperto diverse batterie di artifici pirotecnici illegali, esposte in bella vista e pronte per essere vendute. Una mossa azzardata del titolare, che però non è sfuggita agli occhi vigili delle forze dell’ordine.

Pericolo per i consumatori: fuochi d’artificio illegali

Questi prodotti non erano soltanto illegali: erano una vera minaccia per la sicurezza di chi li avesse acquistati. Mancanza di certificazioni, materiali scadenti e inesistenti controlli di sicurezza sono i motivi principali per cui molti di questi articoli finiscono ogni anno nella lista nera delle autorità. Un errore, o forse un calcolo rischioso da parte dell’esercente, che si è trasformato in un procedimento penale. Il proprietario del negozio è stato immediatamente denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Controlli intensificati in vista delle feste

L’operazione rientra nei servizi di prevenzione potenziati in vista delle festività di fine anno. Come ogni dicembre, le forze dell’ordine sono impegnate in una vera e propria corsa contro il tempo per togliere dal mercato prodotti pericolosi e garantire ai cittadini un Natale sicuro. Non è solo questione di rispetto della legge, ma anche e soprattutto di proteggere le persone da rischi spesso sottovalutati.