Anzio, non solo Zodiaco: nuovi marciapiedi, illuminazione e video sorveglianza anche a Colonia/Marconi
Il comune di Anzio, guidato da una Commissione prefettizia da circa un anno e mezzo, ha deciso di avviare lavori per la realizzazione di un marciapiedi, pubblica illuminazione, arredo urbano e sistemi di videosorveglianza tra il quartiere Marconi ed Anzio Colonia.
Il progetto dal costo di circa 400mila € prevede la realizzazione di un vasto arredamento urbano che ricomprende: panchine, marciapiedi, nuova illuminazione e, più in generale, una più ampia videosorveglianza, per aumentare la sicurezza reale e ‘percepita‘ dei cittadini. I residenti, ma anche i turisti stagionali, difatti troppo spesso si vedono costretti a fare i conti con casi anche molto pesanti di cronaca nera.
Anzio, non solo Zodiaco
Di recente, lo stesso municipio aveva annunciato la volontà di procedere alla messa in sicurezza incluso un vasto e nuovo arredo urbano, nel quartiere Zodiaco: con attrezzi fitness/benessere ed una nuova piazza pubblica.
Più marciapiedi e illuminazione nei quartieri Anzio-Colonia e Marconi
Il progetto – si legge tra le carte – è denominato “Realizzazione di un marciapiedi, pubblica illuminazione, arredo urbano e sistemi di videosorveglianza tra il quartiere Marconi e il quartiere Anzio Colonia”. L’incombenza è stata affidata all’architetto di Anzio Marco Vogric.
Più videosorveglianza per tutti
Il cantiere partirà a breve. L’intervento costerà circa 440mila € totali. Il via libera è arrivato il 12 giugno con autorizzazione dell’Ufficio tecnico comunale n. 103. I lavori verranno eseguiti dall’azienda DVN Costruzioni srl con sede a Casoria, in provincia di Napoli.
Lo Zodiaco, premiato di più di Anzio-Colonia e Marconi?
Diverso il discorso per lo Zodiaco, che forse verrà ‘premiato‘ di più degli altri, a causa del recente caso di stupro contro una ragazza. Proprio allo Zodiaco nasceranno una nuova maxi piazza con annesso centro sportivo. Ma ci sarà anche anche più attenzione alla criminalità, non solo locale. Con maggiore presenza delle forze dell’ordine.
È questo il futuro che la Commissione prefettizia che guida Anzio da circa 2 anni ha tracciato per la città balneare.