Anzio, parte il cantiere allo Zodiaco: maxi piazza e centro sportivo. Tempi e costi

Spesso si parla dell’area dello Zodiaco di Anzio per problemi di micro o macro criminalità, ma per una volta non sarà così: sta per partire a due passi dall’omonimo centro commerciale di Anzio un cantiere per la rigenerazione di una vasta area del quartiere (che in foto abbiamo cerchiato in giallo).
A breve verranno realizzati una nuova maxi piazza con annesso nuovo centro sportivo. Faranno da corollario, da qui a breve, alla vita del quartiere e della comunità locale. L’avvio del cantiere è atteso a breve, probabilmente già questa estate. La cantierizzazione è stata già affidata all’architetto Caterina Berruti.

Anzio, nuovo ‘ossigeno’ per il quartiere Zodiaco

Il progetto verrà finanziato con 1,2 milioni di euro di fondi europei PNRR. Prevede la “Riqualificazione – così scrive il comune – dell’area pubblica nel centro Zodiaco con piazza e strutture sportive“. Le strutture sportive attuali sono in stato di degrado e abbandono da tempo in memore.

Maxi piazza e centro sportivo

La nuova maxi piazza e il centro sportivo che risorgeranno. Ma anche più attenzione alla criminalità, non solo locale. Con maggiore presenza delle forze dell’ordine. È questo il futuro che la Commissione prefettizia che guida Anzio da circa 2 anni ha tracciato per la città balneare.

Presto nuovi agenti anche per lo Zodiaco

Del resto, anche di recente non sono mancati casi anche eclatanti di cronaca. Sparatorie in piazza, occupazioni abusive delle case popolari locali, rapine a mano armata. Da quanto a nostra conoscenza, proprio la Commissione prefettizia ha chiesto di recente al Ministero dell’Interno un rafforzamento di agenti attivi presso il locale Commissariato di Polizia di Stato. Almeno in parte, i nuovi agenti in più dovrebbero essere destinati proprio all’area dello Zodiaco.