Aprilia, esplosione in una villetta: morta nonna e nipote di 12 anni, grave l’ex consigliere Giovanni Raffa (VIDEO)

Vigili del Fuoco ad Aprilia
Contenuti dell'articolo

Un boato improvviso, il fuoco, il crollo. Sono bastati pochi secondi per trasformare una tranquilla abitazione in via Apollo, ad Aprilia, in uno scenario di morte e distruzione. La deflagrazione, avvenuta questo pomeriggio intorno alle 17:30, ha spezzato la vita di una donna di 73 anni e di sua nipote, una ragazzina di soli 12 anni (che avrebbe compiuto tra pochi giorni) lasciando gravemente ferito l’ex consigliere comunale Giovanni Raffa, marito e nonno delle vittime.

Raffa, estratto dalle macerie dai soccorritori, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale “Città di Aprilia”, dove è ricoverato in prognosi riservata.

La dinamica dell’esplosione

Secondo una prima ricostruzione, a provocare la devastante esplosione sarebbe stata una bombola di GPL, utilizzata per il riscaldamento domestico e collocata all’esterno della villetta. La deflagrazione ha abbattuto una parete dell’edificio, scatenando un incendio e il parziale crollo della struttura.

Solo un miracolo ha evitato che il disastro si estendesse alle altre due villette vicine, rimaste fortunatamente integre. I residenti della zona, spaventati dall’intensità del boato, hanno raccontato di aver percepito distintamente l’esplosione fino a chilometri di distanza, inclusa la Pontina.

I soccorsi e le indagini

Due squadre dei vigili del fuoco, provenienti dal distaccamento di Aprilia e dal comando provinciale di Latina, si sono precipitate sul posto. Coordinate dal comandante Piergiacomo Cancelliere, le squadre hanno lavorato senza sosta per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale di Aprilia, i carabinieri del reparto territoriale guidati dal tenente colonnello Paolo Guida, e il pm di turno della Procura di Latina. L’area è stata posta sotto sequestro per consentire ai tecnici dei vigili del fuoco e al nucleo rilievi dei carabinieri di effettuare accertamenti e stabilire con esattezza le cause dell’incidente.

Si cerca un disperso

La tragedia, purtroppo, non finisce con la morte di nonna e nipote e con il ferimento gravissimo dell’ex consigliere comunale. I vigili del fuoco sono infatti al lavoro per cercare una quarta persona, attualmente dispersa sotto le macerie dell’esplosione. La speranza è quella che si sia creata una bolla d’aria che abbia consentito di salvarsi.

Aprilia sotto shock

La tragedia ha lasciato un segno indelebile nei residenti della zona, che si stringono attorno alla famiglia Raffa in un momento di profondo dolore. La forza della deflagrazione, l’impatto devastante e la perdita di due vite, tra cui una giovanissima, rappresentano una ferita aperta per l’intera città di Aprilia.

Mentre si attendono risposte definitive sulle dinamiche dell’esplosione, rimane il dolore per una tragedia che, in pochi istanti, ha sconvolto la vita di una famiglia e di un’intera comunità.