Ardea, 7 parchi rinascono grazie alla gestione privata: ecco le ‘nuove’ aree verdi

Ardea, il parco Rielasinger, foto Google Maps in 3d elaborata con Intelligenza Artificiale

7 gradi parchi pubblici di Ardea, comune situato nell’area del litorale laziale di Roma sud, rinascono grazie alla gestione privata. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini, è quello di trasformare 7 aree verdi in altrettanti ‘punti verdi‘, vale a dire parchi a gestione privata. Il bando si propone di individuare altrettanti operatori privati che gestiscano i 7 piccoli-grandi polmoni verdi della città rutula è stato lanciato dall’Ufficio tecnico su impulso della Giunta a metà maggio e si chiuderà il prossimo 14 giugno. Prevde una assegnazione di 8 anni più 2 extra, in caso di richiesta, per un massimo di 10 anni.

Ardea, 7 parchi rinascono grazie alla gestione privata

Lo scopo è quello di migliorare lo stato di manutenzione e cura generale degli stessi e di implementare, se possibile, i servizi offerti alla cittadinanza.

Ardea, ecco le ‘nuove’ 7 aree verdi

Le aree prescelte dall’Amministrazione comunale sono 7. Il Parco di via Reno. Il bellissmo Parco detto del Boschetto. Il noto Parco Albarelli. Sarà coinvolto al banco comunale anche il Parco Rielasingen. Tra le altre, sarò concessa anche l’Area verde comunale (via Firenze e via Foggia). Il Parco di Pratica di Mare. L’Area verde comunale (piazza Falcone e Borsellino).

Il bando ampio, con varie tipologie di attività future

Il comune è pronto a ‘cedere‘ queste aree verde ed a dare ai privati la possibilità di un uso più ampio, rispetto a quello tradizionale. Un uso che può spaziare dalla semplice manutenzione dell’area, fino alla riqualificazione, allo svolgimento di attività sociali o ricreative, alla promozione di spettacoli, etc.
Sono 7 anche le tipologie di uso che il comune prevede, in anticipo, per ognuna di queste 7 aree.
1. Manutenzione ordinaria e cura dell’area assegnata. 2. Manutenzione straordinaria o riqualificazione dell’area assegnata; in questa tipologia possono rientrare proposte di Intervento la cui progettazione e a totale carico del proponente, fermo restando che la competenza all’approvazione del progetto è del Comune di Ardea.
3. Uso dell’area per attività sociali e ricreative (saltuarie o continuative) con o senza fini di lucro. 4. Uso dell’area per attività commerciali, limitatamente alla vendita di prodotti in apposite aree definite, previo rilascio autorizzazione per lo svolgimento delle attività produttive e di servizi da parte degli uffici preposti.
5. Uso dell’area per attività di spettacolo (teatro, ecc.), giochi per bambini e simili, in aree limitate e delimitate. compatibilmente con gli spazi disponibili e con esclusione di impianti fissi e di notevole dimensione (circhi, sale giochi, luna-park e simili). Lo svolgimento dell’attività dovrà essere assoggettato alle previste autorizzazioni in materia di pubblico spettacolo.
6. Contributi per acquisto di alberature e piante, arredi (panchine, cestini, ecc.) e attrezzature (giochi, ecc.) nell’area oggetto di convenzione. 7. Donazione di elementi di cui al punto ‘6’”.

Ardea, 7 parchi rinascono grazie alla gestione privata. In goto il parco di via Reno, foto Google in 3d elaborata con Intelligenza artificiale
Ardea, 7 parchi rinascono grazie alla gestione privata: ecco le ‘nuove’ aree verdi – www.7colli.it