Ardea, vasto incendio di sterpaglie e rifiuti su via Pratica di Mare [foto]
Un grosso incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi 15 maggio ad Ardea, in un terreno al civico 23 di Pratica di Mare, nella località della Nuova Florida, tra via Forlì e via Bergano, a pochi metri di distanza dalla Litoranea. A prendere fuoco è stata la vegetazione, ma le raffiche di vento hanno alimentato le fiamme, provocando una densa colonna di fumo grigio visibile in tutta l’area.
Bruciano alberi a basso fusto, sterpaglie e residui di immondizia
In fiamme alberi a basso fusto e sterpaglie, oltre a residui di immondizia. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco di Pomezia e i volontari di protezione civile del Nucleo Operativo Airone.
Ennesimo rogo che colpisce il territorio di Ardea
Si tratta dell’ennesimo incendio divampato nella zona in questo mese. Restano da capire, le cause. Da ormai diverso tempo i residenti si lamentano dell’aria nella zona diventata irrespirabile.
Cittadini stupiti, chiedono aiuto
Una situazione che colpisce, non solo il quartiere della Nuova Florida, ma tutto il Comune di Ardea, in particolar modo i 706 ettari di uso civico delle Salzare dove da anni, nomadi senza scrupolo “violentano” il territorio con roghi tossici. Una situazione insostenibile e potenzialmente esplosiva che non si ferma. Una vera e propria bomba ecologica che coinvolge tanti cittadini. Da anni vengono presentate denunce ed esposti, ma tutto tace. Tutte le iniziative di contrasto al fenomeno, oramai sono cadute nel vuoto.