Ardea a fuoco: terzo incendio nel giro di un’ora, bruciano nuovamente le Salzare. “Stanno mettendo in pratica le minacce” FOTO E VIDEO
Lo hanno detto e lo hanno (quasi) fatto. Non hanno dato fuoco a lei, ma ai terreni tutto intorno alla sua abitazione. E stasera l’ultimo rogo, nella vigna accanto alla sua casa. Se finora gli incendi riguardavano solo sterpaglie e rifiuti, stavolta hanno coinvolto anche un terreno privato, la vigna di un contadino.
L’enorme incendio è scoppiato nella serata di oggi, 16 luglio, intorno alle ore 20, in via dei Monti di Santa Lucia, ad Ardea, in zona Salzare, nella ormai famigerata zona gravata dagli usi civici. Diversi i focolai, tutti a regolare distanza uno dall’altro, che non lasciano dubbi sulla matrice dolosa delle fiamme.
Nessuna possibilità di intervento immediato
Il rogo sembra essere quasi “studiato a tavolino”. Poco prima, infatti, ad Ardea sono scoppiati altri due incendi, uno nel quartiere della Nuova Florida e l’altro a ridosso di via Pontina. I vigili del fuoco e la protezione civile erano quindi impegnati in questi due interventi, soprattutto in quello sulla strada statale, che metteva in pericolo gli automobilisti e la circolazione. E, di conseguenza, non c’erano mezzi a disposizione.
E il fuoco, intanto, divorava la vigna e la vegetazione circostante, bloccando anche la strada. “È un disastro – ci ha rivelato la persona che l’altro giorno era stata minacciata e che, in conseguenza alle minacce di morte ricevute, era andata a presentare denuncia alle forze dell’ordine – Adesso comincio ad avere paura sul serio. Mi hanno circondato con il fuoco. Ho paura che, dopo le cose, possa toccare anche alle persone. E quindi a me, perché ogni giorno documento quello che succede, ovvero gli scarichi illegali di rifiuti in questa zona e i conseguenti roghi tossici“.