Ardea, al via il bando per la concessione di 7 aree verdi comunali
Mai più parchi abbandonati e chiusi al pubblico. Dopo anni di totale abbandono e degrado del verde pubblico, arriva una notizia importate per le famiglie di Ardea: 7 “Punti verdi” del territorio verranno dati in concessione per almeno 8 anni a privati che ne dovranno prendere cura, organizzando eventi, sagre e feste aperte al pubblico in occasione delle principali festività.
Il Comune di Ardea, infatti, ha avviato una procedura per ottenere le manifestazioni di interesse da parte di operatori economici presenti sul mercato per la concessione di sette aree verdi comunali denominate “Punti verdi”.
Quali sono le 7 aree verdi
- Parco Via Reno – via Reno angolo Viale Nuova California – località Tor San Lorenzo
- Parco Boschetto – via Lecce – Via Gorizia
- Parco Albarelli – via Varese
- Parco Rielasingen – Tor San Lorenzo – via del Parco angolo largo Nuova California
- Area verde comunale – via Firenze e Via Foggia
- Parco Pratica di Mare – via Novara
- Area verde comunale – Piazza Falcone e Borsellino
Gestione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico
L’oggetto dell’affidamento consiste nella gestione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e delle strutture annesse delle aree denominate “punti verdi”. Ai fini dell’affidamento delle aree verdi si intende comprendere anche le aiuole, le fioriere, le recinzioni, le panchine, l’arredo urbano, le aree gioco, i chioschi ed ogni pertinenza annessa.
La durata della gestione dei singoli interventi è specificata nella convenzione e stabilita in anni 8 (otto), eventualmente prorogabili per ulteriori 2 (due) anni. Finita la concessione le aree dovranno essere riconsegnate alla scadenza naturale della concessione in perfette condizioni di manutenzione.
Il Comune delega il Concessionario a gestire interamente l’area verde per un periodo pluriennale, rimanendo titolare delle sole funzioni di alta sorveglianza, nel rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione di specifico disciplinare.
Che attività sarà possibile organizzare
Caratteristica fondamentale della concessione è il potenziamento dell’offerta di attività ricreative, ludiche, sportive, sociali e ambientali. Per attività sportive è consentita l’installazione di strutture removibili e compatibili con il rispetto dell’ambiente.
Gli interventi di concessione proposti possono riguardare:
a) manutenzione ordinaria e cura dell’area assegnata;
b) manutenzione straordinaria o riqualificazione dell’area assegnata;
c) uso dell’area per attività sociali e ricreative (saltuarie o continuative) con o senza fini di lucro;
d) uso dell’area per attività commerciali, limitatamente alla vendita di prodotti in apposite aree definite
e) uso dell’area per attività di spettacolo (teatro, ecc.), giochi per bambini e simili, in aree limitate e delimitate,
compatibilmente con gli spazi disponibili e con esclusione di impianti fissi e di notevole dimensione (circhi, sale giochi,
luna-park e simili)
f) contributi per acquisto di alberature e piante, arredi (panchine, cestini, ecc.) e attrezzature (giochi, ecc.)
g) donazione di elementi di cui al punto ‘f’.
Sono comunque escluse, sulle aree verdi, attività di tipo industriale e artigianale.
Chi può partecipare e fino a quando
Sono ammessi a presentare la proposta di concessione i soggetti privati, persone fisiche e giuridiche, i soggetti pubblici e ogni organismo costituito a termine di legge, purché in possesso dei requisiti di legge per contrattare con la pubblica Amministrazione, ex artt.94, 95, 96 e 100 del D.lgs 36/2023 s.m.i.
Si ricorda che è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla procedura medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
La presentazione delle offerte è consentita dal 10 giugno 2024 al 14 giugno 2024 alle ore 12 in modalità telematica utilizzando le apposite funzionalità, attraverso il sistema ardea.traspare.com. Ai sensi dell’articolo 25 del Codice dei Contratti, la procedura di gara sarà gestita mediante il sistema informatico “Piattaforma Telematica” accessibile attraverso il portale all’indirizzo https://ardea.traspare.com.