Ardea, Cotral riformula due tratte del trasporto per aiutare gli “studenti”. Le Famiglie: “Chiediamo un incontro”
Il Comune di Ardea, in collaborazione con Cotral, ha recentemente riformulato due tratte del trasporto scolastico per facilitare gli spostamenti degli studenti verso gli istituti superiori situati nei comuni limitrofi. Tuttavia, molti genitori evidenziano che questo intervento, pur apprezzabile, non risolve completamente le criticità esistenti. Per questo motivo, le famiglie richiedono un incontro urgente con l’assessore ai Servizi Educativi Barbara Assaiante, l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Quartuccio e il consigliere comunale Davide Sarrecchia, per avviare un dialogo più approfondito e costruttivo con Cotral S.p.A.
Pur riconoscendo dei meriti per le modifiche appena apportate, i genitori degli studenti sollecitano un intervento per migliorare “nuovamente” il servizio di trasporto pubblico Cotral, considerato ad oggi, ancora “non del tutto soddisfacente” per soddisfare gli studenti che frequentano scuole superiori nei comuni limitrofi, come Pomezia, Aprilia, Anzio e Nettuno.
Tanti i problemi di trasporto rilevati
Problemi che incidono negativamente sugli studenti che frequentano gli istituti superiori nei comuni limitrofi. Agli Istituti Superiori di Aprilia, per esempio, non esistono collegamenti diretti Cotral da e per Tor San Lorenzo, obbligando gli studenti a dipendere da mezzi privati o a intraprendere tragitti lunghi e scomodi per raggiungere la scuola. Negli istituti Superiori di Anzio (Apicio Colonna Gatti, Innocenzo XII e Chris Cappell College situati in viale Nerone e viale Antium), invece, gli studenti devono percorrere oltre 1,5 km a piedi, impiegando circa 20 minuti per raggiungere la scuola o le fermate degli autobus, esponendoli a ulteriori disagi. La corsa Cotral Laurentina – Istituto Apicio Colonna Gatti è frequentemente sovraffollata, comportando ritardi e condizioni di viaggio inadeguate. Spostandoci negli istituti Superiori di Pomezia (Largo Brodolini in via Luigi Einaudi e Blaise Pascal in via Pietro Nenni), invece, anche in questo caso manca un collegamento diretto Cotral da/per Tor San Lorenzo, lasciando le famiglie a dover cercare soluzioni alternative, spesso insostenibili economicamente e logisticamente.
Accesso all’istruzione complicato e costoso per le famiglie
Questi problemi rappresentano un serio ostacolo per le famiglie, che devono affrontare spese aggiuntive e incertezze per garantire che i figli raggiungano la scuola in sicurezza e senza ritardi. L’assenza di collegamenti diretti e di un numero adeguato di corse Cotral compromette non solo la puntualità, ma anche la possibilità di scelta degli istituti superiori, vincolando le decisioni scolastiche degli studenti alla disponibilità di trasporto pubblico.
I genitori chiedono un incontro con Comune e Cotral
“Crediamo che migliorando il servizio pubblico di Cotral – commentano le mamme – aumenterebbe ancora di più l’utenza oltre che dare la possibilità ai ragazzi di poter scegliere liberamente l’istituto superiore che si vuole frequentare senza essere condizionati dal servizio di trasporto. Per queste ragioni chiediamo un incontro e uno sforzo in più all’assessore ai Servizi Educativi Barbara Assaiante, all’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Quartuccio e al consigliere comunale Davide Sarrecchia, oltre alla stessa società Cotral S.p.A.”.