Ardea dice addio all’ecomostro delle Salzare, al suo posto: bio-lago, parco, ciclabile e…

L'area di Ardea detta delle Salkzare, vista dall'alto. Foto Google Maps elaborata con Intelligenza Artificiale

Ardea, verrà finanziato con 5 milioni circa di fondi europei PNRR il nuovo ed ambizioso progetto in corso che prevede la costruzione, al posto del vecchio ecomostro immobiliare delle Salzare, di: un nuovo e grande bio-lago (che probabilmente sarà balneabile); un nuovo ed esteso parco verde, che sarà dotato anche di lampioni-solari in modo da essere illuminato (ad impatto zero) e quindi fruibile anche di sera; una ciclabile – che correrà parallela al lungomare – e che collegherà la zona anzidetta al parco archeologico di Castrum Inui; e, infine, un mega centro sportivo. Ma riavvolgiamo il nastro e facciamo un passo indietro per capire bene, insieme, di cosa stiamo parlando.

Ardea dice addio all’ecomostro delle Salzare

Le nuove strutture pubbliche sorgeranno al posto dei famigerati edifici abusivi di via delle Salzare, abbattuti appena qualche mese fa, per l’appunto tra via delle alzare e via Ascoli Piceno. Le strutture immobiliari erano state costruite tra gli anni ’80 e ’90 con un titolo edilizio che ignorava completamente, però, il vincolo archeologico pre-esistente.
I titoli edilizi vennero annullati dal municipio pochi anni dopo il loro rilascio, ma le strutture immobiliari, nel frattempo, erano già state realizzate. Prima di giungere al loro abbattimento, sono stati necessari vari decenni.
Ora, però, il comune è pronto a passare alla fase esecutiva del nuovo progetto. Così riporta testualmente l’atto n. 733 del 10 maggio pubblicato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Ardea.

Al suo posto: bio-lago, parco, ciclabile e… centro sportivo

Il progetto del comune di Ardea prevede, in particolare,: ” La valorizzazione e riqualificazione – così si legge tra le carte a nostra disposizione – delle aree urbane. La Giunta Comunale guidata dal sindaco Maurizio Cremonini – vuole attuare un programma destinato al recupero e riqualificazione urbana dell’area degradata “LE SALZARE”.
Costituito da un complesso alberghiero edificato ad Ardea negli anni ’80 ed oggi in completo stato di degrado sia ambientale che sociale. L’intervento di recupero e di riqualificazione consiste nella costruzione di una nuova struttura sportiva polivalente, da edificarsi in sostituzione di parte dell’attuale complesso edilizio.
Quest’ultimo presenta un degrado tale da non consentire il recupero strutturale per cui si necessita di una radicale lavorazione di demolizione e bonifica dell’area”.

I dettagli del progetto

Per raggiungere tale obiettivo, il comune di Ardea è chiamato, in particolare a: “ai fini del proseguo dell’attività tecnica amministrativa è necessario provvedere all’affidamento dell’incarico relativo alla verifica ai fini della validazione del progetto definitivo/esecutivo dell’intervento di Riqualificazione urbana dell’area degradata Le Salzare di proprietà del comune di Ardea con realizzazione di una struttura sportiva polivalente.

Ardea, la mappa dell’area interessata dal nuovo progetto del comune rutulo