Ardea e Pomezia celebrano San Sebastiano il patrono della polizia locale
Ardea si tinge di festa in occasione delle celebrazioni per San Sebastiano, patrono della polizia locale. La ricorrenza, si svolgerà domani, 20 gennaio, presso la parrocchia San Pietro Apostolo in piazza Don Aldo Zamponi con una partecipazione sentita da parte delle autorità locali, dei cittadini e degli agenti in servizio, e rappresenterà un momento di unione e riflessione per due comunità: quella di Ardea e Pomezia.
Messa solenne alle 11
La giornata inizierà con una messa solenne alle 11 presso la Chiesa San Pietro Apostolo officiata da Monsignor Don Aldo Anfuso in onore del santo patrono. Alla cerimonia religiosa parteciperanno i sindaci, Maurizio Cremonini e Veronica Felici, rappresentanti dell’amministrazione comunali e le forze dell’ordine, rendendo omaggio al lavoro quotidiano svolto dalla polizia locale per garantire sicurezza, ordine e supporto alla comunità.
Interventi dei comandanti delle Polizie Locali di Ardea e Pomezia
Tra questi non mancherà l’intervento dei comandanti delle Polizie Locali di Ardea e Pomezia, Marzia Sgrò e Angelo Pizzoli, che metteranno in risalto l’importanza del ruolo svolto dagli agenti nel territorio, non solo in termini di controllo del traffico e applicazione delle normative, ma anche come punto di riferimento per i cittadini in situazioni di emergenza e difficoltà. Presente anche la Tromba dell’associazione nazionale Bersaglieri “Sezione di Pomezia”.
Passeggiata nel tempio: Ardea ed il palazzo Sforza Cesarini
Uno sguardo ed uno scorcio della città dei rutuli, percorrendo la scalinata di via Catilina in un angolo di storia dove il passato sembra prendere vita, immensi in storia e leggenda, accompagnati dallo storico d’arte prof. Giosuè Auletta.
Visita guidata al museo Manzù
Il museo di via Laurentina (al km 32) ospita una vasta collezione delle opere del Maestro Giacomo Manzù, tra i più significativi scultori del Novecento italiano e mentore di molti giovani artisti.
Momento conviviale tra due comuni uniti dalla storia
Un momento conviviale, che rafforza il legame tra istituzioni e cittadini, e rinnovando l’impegno della polizia Locale nel continuare a lavorare per il benessere e la sicurezza delle due città, Ardea e Pomezia, unite di fatto sia dal punto di vista territoriale ma anche storico tant’è che per lunghi anni l’area era la stessa fino a quando Il 6 maggio 1970 la frazione di Ardea si staccò da Pomezia per formare un comune autonomo.
Un’occasione, quella di San Sebastiano, che ricorda il valore della dedizione e del servizio alla comunità, tratti distintivi del corpo di polizia locale.