Ardea, emergenza idrica a Nuova California: migliaia di famiglie senz’acqua per un guasto tecnico


Mattinata di disagi nel quartiere Nuova California ad Ardea, dove da ore migliaia di famiglie si trovano senza acqua potabile a causa di un grave guasto tecnico che ha colpito il sistema di pompaggio. Il problema si è verificato alle prime luci dell’alba di oggi, lunedì 15 aprile, quando un malfunzionamento di una paratia ha provocato un allagamento critico all’interno di due locali destinati al pompaggio dell’acqua sanitaria.

La situazione ha richiesto l’immediato intervento delle squadre di Protezione Civile Airone, che stanno operando in supporto a Idrica Spa, la società incaricata della gestione del servizio idrico. I volontari sono entrati in azione con una idrovora da 6000 litri al minuto, affiancando i tecnici già sul posto con un secondo macchinario per il prosciugamento.

Quartiere senz’acqua da ore

Nonostante la prontezza degli interventi, alle ore 12 il guasto non risultava ancora risolto, e il quartiere continua a rimanere privo di approvvigionamento idrico. Un disservizio che sta mettendo in seria difficoltà migliaia di utenti, molti dei quali hanno segnalato la mancanza d’acqua già dalle prime ore del mattino.

La protezione civile ha comunicato che le operazioni di svuotamento sono ancora in corso, ma al momento non è possibile fornire una tempistica certa per il completo ripristino del servizio. Idrica Spa, da parte sua, ha fatto sapere che una volta completato lo svuotamento sarà possibile procedere con le verifiche tecniche e le eventuali riparazioni, auspicando una soluzione nel più breve tempo possibile.

Residenti esasperati

Intanto i residenti, esasperati, chiedono da tempo interventi strutturali per garantire una maggiore stabilità della rete idrica e scongiurare situazioni di emergenza come quella odierna, in particolare nella zona di Nuova California, dove non sono rari i disservizi legati alla manutenzione o al malfunzionamento degli impianti. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore, anche tramite i canali ufficiali della protezione civile e di Idrica Spa.