Ardea, ennesimo incendio in via Monti di Santa Lucia alle Salzare, colonna di fumo nera visibile da Ostia
Un nuovo incendio è divampato nel pomeriggio di oggi tra via Monti di Santa Lucia e via Tresa, a ridosso tra Ardea e Aprilia, un’area che da tempo è occupata da nomadi e invasa da discariche abusive. Questo ennesimo rogo solleva ulteriori preoccupazioni per la sicurezza e la gestione del territorio, aggravando una situazione già critica a causa della presenza di rifiuti illegali. Le discariche abusive non solo rappresentano un rischio ambientale, ma aumentano anche il pericolo di incendi, che possono propagarsi rapidamente e creare danni significativi.
Colonna di fumo nera visibile dalle spiagge di Ostia
Una colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza si è alzata in cielo, tra lo stupore di tanti villeggianti che mentre di trovavano a fare il bagno, preoccupati, hanno incominciato a chiamare il numero unico delle emergenze 112. Lanciato l’allarme sul posto la sala operativa di via Genova ha inviato una squadra proveniente dal distaccamento locale. In ausilio, anche squadre di volontari di protezione civile con pickup e botti. Tra queste, l’Airone, inviata in via Tresa, nella zona di Fossignano.
La situazione richiede un intervento urgente
L’incendio in questa zona potrebbe essere legato alle problematiche derivanti dall’accumulo di rifiuti non smaltiti correttamente, spesso oggetto di incendi dolosi. La situazione richiede un intervento urgente per la bonifica dell’area e per affrontare la questione della gestione dei rifiuti e della presenza di accampamenti non autorizzati.