Ardea, ennesimo incendio in via Monti di Santa Lucia: nube nera nel cielo di Tor San Lorenzo

Ancora fiamme e fuoco ad Ardea. A bruciare ancora una volta rifiuti e sterpaglie in via Monti di Santa Lucia, nella zona dei 706 ettari gravati dall’uso civico. Intorno alle ore 13, una colonna di fumo nera si è alzata in cielo, spaventando tutto il quartiere, a causa dell’ennesimo rogo doloso “partito da materiali plastici e altamente tossici” gettati tra la vegetazione, in una area compresa fra via monti di Santa Lucia e via valli di Santa Lucia, in prossimità di un’area adiacente una cava ribattezzata dai cittadini “La nuova Castel Romano”, dove si trova un cimitero di auto rubate e bruciate, sommerse da rifiuti di ogni tipo.

incendio oggi ad Ardea
incendio oggi ad Ardea

Sul posto è così intervenuta una task force di vigili del fuoco composta da diverse squadre provenienti dai distaccamenti locali. In ausilio anche diverse squadre di volontari di protezione civile con pick e botti. Tra queste la Echo e Noal. Fuori servizio, invece, l’Airone, per problemi meccanici a due mezzi.

incendio oggi ad Ardea
incendio oggi ad Ardea

“Una situazione irrecuperabile, dove non si vede fine – dichiara i residenti di Tor San Lorenzo- si tratta dell’ennesimo episodio raccapricciante che colpisce l’area. Ogni giorno bruciano rifiuti di ogni tipo e ci sono incendi, perlopiù dolosi. Dopo l’intervento del Prefetto di Roma qualcosa è cambiato, ma il lavoro per ripristinare la legalità del quadrante è molto lungo e faticoso. Noi cittadini siamo stufi, non possiamo aspettare tempi biblici.

Un fenomeno che si ripete da anni nonostante i tanti esposti e denunce. Una vera e propria bomba ecologica che colpisce l’intero quadrante. Tutte le iniziative di contrasto al fenomeno, oramai sono cadute nel vuoto. Proprio qui, nella nuova terra dei fuochi del litorale romano, si registrano roghi al limite del disastro ambientale in un’area dove vive una grande comunità di stranieri in condizioni pietose e di estremo degrado. Una zona dove la delinquenza e la criminalità regna sovrana, dove le istituzioni stanno cercando di bloccare e contrastare un fenomeno, che a quanto pare resta critico.