Ardea, incontro Comune-Cotral per garantire il “diritto allo studio” agli studenti del territorio
Giovedì 17 ottobre, l’assessore ai servizi educativi, Barbara Assaiante ed il consigliere Davide Sarrecchia, in rappresentanza del Comunale di Ardea, hanno incontrato il dirigente di Cotral Spa ed il suo staff per rappresentare alcuni bisogni raccolti dalle famiglie e dagli studenti di Ardea che frequentano le scuole superiori fuori dal territorio comunale, nelle località di Anzio, Aprilia, Pomezia e Nettuno.
Obiettivo far arrivare gli studenti puntuali in classe
Durante la riunione, gli amministratori hanno fornito una dettagliata mappatura del territorio di Ardea, evidenziando la necessità di garantire che gli studenti possano arrivare puntuali a scuola. Sono stati condivisi gli orari di ingresso e uscita degli istituti scolastici per facilitare l’organizzazione dei trasporti. Cotral Spa ha dimostrato apertura verso la possibilità di ottimizzare il servizio, tenendo conto delle esigenze aziendali e della necessità di confrontarsi con le rappresentanze sindacali.
Garantire il diritto allo studio agli studenti del territorio
Un ulteriore passo sarà il dialogo tra Cotral Spa e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, per trovare soluzioni condivise che possano garantire il diritto allo studio, nonostante la diversità degli orari scolastici tra i vari istituti. L’Amministrazione Comunale ha anche richiesto a tutti gli istituti superiori un elenco numerico degli studenti residenti ad Ardea, senza includere i numeri civici, per creare una mappatura più precisa e capillare del territorio. Ciò consentirà una pianificazione più efficiente del trasporto pubblico locale, in collaborazione con Cotral Spa e Lazio Mobilità.L’Amministrazione si impegna a fornire aggiornamenti futuri man mano che saranno disponibili nuovi sviluppi relativi al miglioramento del servizio di trasporto scolastico.