Ardea, passerelle al mare in ritardo, il Comune si scusa
In redazione è giunta una segnalazione di una cittadina di Ardea che lamenta il ritardo nel montaggio delle passerelle che conducono al mare e che permettono di attraversare la spiaggia anche a persone disabili, anziani, bimbi e passeggi (potrete leggerla per intero alla fine di questo articolo). L’abbiamo girata al primo cittadino, Maurizio Cremonini, ecco la sua risposta.
Ardea, passerelle verso il mare in ritardo, il Comune si scusa
“Stiamo in difficoltà nel montaggio delle passerelle – ci ha spiegato il primo cittadino di Ardea – quella passerelle della segnalazione sarà montata. Insieme a molte altre. Ne abbiamo molte pronte, da montare. Ma purtroppo abbiamo una forte carenza di personale. E quindi non possiamo montarle.
Siamo in ritardo. Ci scusiamo con tutti i cittadini. Le stiamo montando anche grazie a nuove risorse da noi individuate. E ne compreremo e monteremo altre. A giorni, potremmo avere risposte dalla Regione Lazio sulla disponibilità di ulteriori fondi.
Queste passerelle sono al centro della nostra attività amministrativa, essendo noi una città di mare. Il problema è che spesso e volentieri dobbiamo fare il conto sul personale, ed Ardea ha una mancanza cronica. Per fare questi lavori ci dobbiamo affidare a ditte esterne, che costano molto e non ci garantiscono un servizio efficiente. Ma a giorni finiremo di montare tutte le passerelle ed anche quella del lungomare degli Ardeatini. Il comune non si dimentica e non trascura i disabili, anziani e tutte le categorie che utilizzano queste passerelle, anzi tutt’altro”.
Le segnalazione di una cittadina
“Buonasera – scrive la signora – vi contatto perché voglio segnalare un’ inefficienza da parte del Comune di Ardea e chiedo un Vs intervento per smuovere la situazione. Da anni ormai, già con la precedente giunta, ho segnalato al Comune la mancanza di una passerella per favorire la discesa a mare si disabili, agli anziani e ai bimbi in passeggino e finalmente, l’ estate scorsa, i primi di settembre, in ritardo, hanno montato la passerella in PVC sul lungomare degli Ardeatini, all’ altezza dello stabilimento Il ******, subito dopo di questo, nello spiazzo con fontanella.
Non ci è sembrato vero! Gli operai hanno spiegato che l’ avrebbero lasciata sino a fine settembre e poi avrebbero provveduto a ripristinarla la prossima estate. Ed eccoci ora al 18 giugno, ma quella passerella che fine ha fatto? Perché il Comune si prende gioco dei cittadini?
Non solo non ci sono controlli in spiaggia, ma consentire a tutti di poter scendere a mare mi sembra doveroso, è un atto di civiltà. Nemmeno i pochi stabilimenti presenti sono attrezzati con una adatta discesa a mare, cosa che il Comune potrebbe richiedere. Insomma nel 2024, ad Ardea, le barriere architettoniche sono una realtà insuperabile. Vi chiedo gentilmente di rendere pubblica questa segnalazione al fine di smuovere le coscienze di chi ci amministra. Grazie”.