Ardea punta al rilancio del centro: ma il Piano lo fa un privato

La rocca di Ardea, inc entro storico, foto Google Heart
Contenuti dell'articolo

Il comune di Ardea intende rivitalizzare, recuperare, abbellire e probabilmente anche ripopolare il centro storico, ma per mettere nero su bianco il Piano per raggiungere questi ambiziosi obiettivi non ha intenzione di mettere al lavoro i propri tecnici comunali.

Ardea punta al rilancio del centro

Tutt’altro. Il comune difatti ha avviato una ricerca pubblica tramite bando per individuare un tecnico privato, un architetto o un ingegnere, che si occupi dell’incombenza. Con un compenso previsto pari a 32mila euro circa, per la precisione 31mila e 750 euro. Il municipio ha affisso l’avviso pubblico di ricerca in questi giorni.

Al via il Piano elaborato da un privato a 32mila euro

Sarà quindi il professionista privato esterno al Comune che si occuperà della redazione del Piano Particolareggiato del Centro Storico. Tempo previsto: 6 mesi in tutto di lavoro. L’obiettivo è quello di avviare un processo di riqualificazione e valorizzazione dell’area, con particolare attenzione alla storica rocca e al ‘castello’ che da tempo attendono di tornare a nuova vita.

C’è tempo fino ai primi di settembre

I professionisti interessati a partecipare alla gara potranno presentare le proprie candidature entro 20 giorni dalla pubblicazione del bando, quindi con scadenza fissata i primi di settembre prossimo.

Il tecnico agli incontri con cittadini e associazioni di categoria

La redazione del Piano Particolareggiato rappresenta un passo fondamentale per la rigenerazione del centro storico di Ardea. Il professionista incaricato dovrà svolgere una serie di attività, tra cui:

  • La redazione del Piano Particoreggiato: attraverso un’analisi approfondita del territorio e delle sue potenzialità, il professionista dovrà elaborare un documento che definisca le linee guida per la riqualificazione del centro storico.
  • La redazione del Rapporto Preliminare ai fini della Verifica di Assoggettabilità a VAS: questa fase è finalizzata a valutare gli eventuali impatti ambientali del progetto.
  • La partecipazione a incontri con la cittadinanza: il professionista dovrà coinvolgere attivamente la comunità locale nel processo di definizione del Piano Particolareggiato, organizzando incontri e workshop per raccogliere le istanze e le proposte dei cittadini.

I dettagli del Piano: a cosa serve?

Il professionista incaricato sarà chiamato a svolgere un ruolo centrale nella definizione delle linee guida per la rigenerazione urbana del centro storico, tenendo conto delle caratteristiche architettoniche e storiche del luogo e delle esigenze della comunità locale.

Il Piano Particoreggiato, oltre a individuare gli interventi di recupero e rifunzionalizzazione degli edifici esistenti, dovrà prevedere anche la riqualificazione degli spazi pubblici, la valorizzazione del patrimonio culturale e la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico.