Ardea senza fogne e acqua potabile: Acea sposta il progetto all’anno… 2029
Ardea ancora senza fogne ed acqua potabile, (quasi) come una bidonville del terzo mondo: anche il Tar alza bandiera bianca, Acea (la municipalizzata dell’acqua del comune di Roma) parla di anno 2029, mentre il sindaco, Maurizio Cremonini, incontrerà presto i cittadini nel corso di un incontro pubblico in zona, giovedì prossimo, insieme al resto della sua maggioranza. Ma ripartiamo dall’inizio.
Un bel pezzo del comune di Ardea è ancora privo di fogne e condotta idrica per portare acqua potabile a migliaia di cittadini: l’ultima causa giudiziaria su questo importante ed atteso progetto si è conclusa il 17 giugno scorso al Tribunale Amministrativo del Lazio (con sentenza n. 12379). Il ricorso è stato avviato a gennaio (2024) da un ingegnere, ex Direttore Lavori del progetto, in evidente contrasto con il Comune e il dirigente dell’Ufficio tecnico.
Il Tar alza bandiera bianca
I giudici amministrativi hanno rinviato le sua richieste al Tribunale Civile. Tutto questo, tradotto dal ‘giuridichese‘ del Tar, significa che prima di avere una risposta dalla Giustizia, su acque e fogne, i cittadini di Ardea dovranno attendere ancora molti altri anni. 3, 4, 5? Non è dato sapere.
Ardea, niente fogne e acqua in 4 quartieroni
Ma partiamo dai dati certi: sono 4 i quartieri sprovvisti, al momento, di fogne ed acqua potabile: Montagnano, Montagnanello, Villaggio Ardeatino e Villaggio Valle Caia. Quartieri in cui vivono circa 4500 persone.
Acea? Fa il pesce in barile…
Sarà che siamo in una zona vicina al mare, ma i lavori, preannunciati diversi anni fa, sono ancora in alto mare. “Confermiamo che gli studi di fattibilità e le attività di progettazione delle opere idriche – scrive Acea in una nota del 10 aprile scorso – sono state avviate e sono in corso di realizzazione”.
Fogne e condotta idrica? Ace: “Entro il 2029 arriverà…”
Ma “Gli importi necessari ai fini della progettazione/realizzazione dei suddetti interventi – si legge ancora nella stessa nota Acea – sono stati inseriti all’interno del Programma degli Interventi 2024-2029. Che dovrà essere sottoposto all’approvazione da parte della Conferenza dei Sindaci dell’ATO2 entro l’anno in corso”.
Tradotto dal ‘tecnocratese‘ di Acea, significa che tutti i sindaci della provincia di Roma dovranno dire ‘sì‘ a questo progetto, ma anche alla relativa spesa economica, non ancora ben quantificata. Lo faranno? Chi può dirlo? Ancora nessuno. Di sicuro, entro il 2024 il finanziamento del progetto verrà portato alla loro attenzione ed al loro voto.
La Giunta Cremonini incontra i cittadini: giovedì 27 giugno ore 17 alla Rosa Scarlatta
Nel frattempo, l’Amministrazione comunale, a cominciare dal sindaco Maurizio Cremonini, incontrerà i cittadini di zona al ristorante di zona Rosa Scarlatta, per parlare anche di questi problemi. L’incontro si svolgerà giovedì prossimo 27 giugno dalle ore 17,00 alle ore 19,00.