Ardea, vince la Maratonina della Nuova Florida Emanule Curci
Conclusa tra gli applausi la 18esima edizione della Maratonina della Nuova Florida, un classico dell’estate organizzato dall’associazione Atlantis e la Polisportiva Rocca Priora, sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
Tracciato lungo 4+600 km percorso per ben 2 volte
Sabato 6 luglio, infatti, alle ore 18, è partita la gara. Un tracciato di circa Km 4+600, che gli atleti hanno percorso due volte. Una gara avvincente, veloce, pianeggiante con lievi salite e discese. Numerosi gli iscritti provenienti da tutto il Lazio, che hanno corso nonostante la temperatura calda, che ha reso il circuito impegnativo, accompagnati da un timido venticello tipico della stagione.
A vincere la 18esima edizione della Maratonina, Emanuele Curci
Sono stati premiati 64 atleti, donne e uomini, tra premi assoluti e di categoria. A vincere la gara, Ha vinto Emanuele Curci, classe 2003, atleta della società Rieti Atletica Studentesca con il tempo di 30′ 22″. Mentre per le donne la vincitrice assoluta è stata Ida Caldarelli della Amatori Villa Pamphili con il tempo di 41’42”. Terza assoluta per le donne l’atleta di Ardea, Emilia Perri. Ai colori rosso/blu della Podistica Pomezia è andato il premio come miglior gruppo partecipante. Tra gli altri è da segnalare la partecipazione di Luca Parisi un’atleta di spicco nel panorama nazionale, primo italiano classificatosi alla maratona di Londra, che ha gareggiata per la asd Etrusca.
Al via anche la gara del XIV Trofeo dell’Amicizia
Il XIV Trofeo dell’Amicizia, km 4+600, ha visto circa 30 iscritti tra podisti e amatori. Quest’anno il titolo per gli uomini è andato all’atleta Francesco Di Rienzo che ha tagliato il traguardo con il tempo di 16′ 40″, mentre per le donne ha vinto la giovanissima atleta Fatima Moutaoui con il tempo di 21’07”.
“Orgoglio e soddisfazione per una bellissima serata di sport, amicizia e festa – commentano gli organizzatori di Atlantis – correre con la FIDAL ed avere la rilevazione dei tempi e la stilatura della classifiche a cura di Evodata, la medesima società che si occupa dei campionati mondiali, è stato fantastico. Una grande rilevanza per il Comune di Ardea, che ha patrocinato la manifestazione, nonché per gli sponsor che hanno creduto nell’evento. Un ringraziamento sentito anche a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: lo staff di Atlantis, la polizia locale del Comune di Ardea, l’associazione di protezione civile Airone e la guardia nazionale ambientale”.
La soddisfazione dei soci fondatori di Atlantis
Una grande soddisfazione per Domenico Scrufari e Roberto Esposito, soci fondatori di Atlantis, che come ogni anno organizzano l’evento nei minimi dettagli, come se fosse una propria creatura.
“Abbiamo dedicato tempo ed energie, riuscendo sempre a trovare l’opportunità per apportare novità alla manifestazione e far conoscere Ardea a livello sportivo dilettantistico nel campo dell’atletica leggera – concludono Scrufari ed Esposito – Il prossimo appuntamento è per il prossimo anno. Abbiamo in mente nuove iniziative che comunicheremo il prima possibile”.