Ardeajazz, domenica 14 luglio il gran finale nell’area archeologica “Casarinaccio”
Mancano poche ore al gran finale di Ardea Jazz Summer Edition 2024, l’appuntamento che da IX edizioni si svolge nel cuore dell’estate di Ardea. La manifestazione jazzistica organizzata dall’Associazione Ardeafilarmonica con la partecipazione della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Ardea si svolgerà fra il Museo Manzù, e l’area archeologica “Casarinaccio” e si concluderà proprio oggi, domenica 14 luglio.
Si inizia alle ore 19 con la passeggiata culturale, poi il concerto
Dopo la consueta passeggiata culturale delle ore 19.00 l’appuntamento musicale è alle ore 20.00 con il concerto dei THE NIGHTFLYS che rivisiteranno, in chiave acustica, brani di successo italiani e internazionali di artisti del calibro di Stevie Wonder, Pino Daniele, Gloria Gaynor, Michael Jackson e molti altri. La band The Nightflys è composta da Laura Sangermano al piano, voice & loop station; Nick Valente basso e Gabriele Silvia batteria e percussioni. A chiudere ufficialmente Ardea Jazz 2024 con il concerto delle ore 21.30 sarà JAMES SENESE, che torna in tour nel 2024 dopo l’uscita del suo ultimo album lo scorso anno. Con James Senese Voce e Sax, sul palco ci saranno Alessio Busanca alle Tastiere, Rino Calabritto al Basso e Fredy Malfi alla Batteria. Senese, sassofonista partenopeo, classe 1945, da oltre cinquant’anni sulla scena è diventato un’icona artistica ed un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono esprimersi a zero compromessi. A più di 40 anni dal suo esordio come solista con l’omonimo album, James Senese torna sulla scena musicale con un lavoro sincero e appassionato, mantenendo fede a quell’urgenza espressiva che lo ha portato in quasi sessant’anni di musica, dagli Showmen con Mario Musella a Napoli Centrale insieme a Franco Del Prete, passando per il legame profondo con Pino Daniele, ad essere protagonista assoluto di quella rivoluzione culturale che è stata il Neapolitan Power. Tutti i concerti e gli eventi legati all’ Ardea Jazz Summer Edition 2024 sono ad ingresso libero e gratuito.
Il programma del 14 luglio (Area Archeologica “Casarinaccio”)
Ore 19.00 Passeggiata culturale al centro storico di Ardea e all’interno del sito archeologico
Ore 20.00 Concerto The Nightflys Laura Sangermano – piano, voice & loop station Nick Valente – bass Gabriele Silvia – drums & percussion
Ore 21.30 Concerto James Senese JNC Tour 2024: James Senese – Voce e Sax, Alessio Busanca – Tastiere, Rino Calabritto – Basso, Fredy Malfi – Batteria
Quattro giorni di musica e concerti sono state ad ingresso libero e gratuito
Come da tradizione tutte le iniziative culturali, proposte nella quattro giorni di musica e concerti sono state ad ingresso libero e gratuito. La IX edizione di Ardea Jazz ha proposto una varietà di concerti dando spazio anche ad uno stile, tornato largamente alla ribalta negli ultimi anni, lo swing. Giovedì 11 luglio, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio, alle ore 20.00 c’è stata una visita guidata all’interno del Museo Manzù. Poi il concerto delle JUMPIN’ LADIES il trio vocale femminile che si rifà allo stile musicale in analogia al noto trio Lescano, al microfono anni ‘40 Laura Seragusa, Sara Caratelli e Chiara Talone, ad accompagnarle Max Ciafrei al piano, arrangiamenti e direzione, Marco Gallinelli al contrabbasso e Patrizio Palombi alla batteria.
Il programma di venerdì 12 luglio
Venerdì 12 luglio, l’Ardea Jazz Summer Edition si è trasferito nell’area archeologica “Casarinaccio”. Alle ore 19 si è svolta una passeggiata culturale al centro storico di Ardea e all’interno del sito archeologico. Alle ore 20 lezione di swing con il maestro di ballo LEONARDO OST della scuola di ballo Swing & Smile che ha mostrato i passi caratteristici del ballo a chi ha voluto cimentarsi sulla pedana appositamente allestita. Alle ore 21.30 in scena poi i RETROSAX, una band che ha catapultato i pubblico presente nelle note pure del Swing del 1920 fino ai primi anni del 1940.
Il programma di sabato 13 luglio
Musica e storia anche sabato 13 luglio, alle ore 19 c’è stata la passeggiata culturale al centro storico di Ardea e all’interno del sito archeologico. Alle ore 20 la JAZZ COMBO ovvero Diletta Coggio Vocalist, Nando Martella alla tromba e arrangiamenti, Sandro Paoletti, Claudio Camilletti e Alessandro Marchionni al sax, Alberto Callari alla tromba, Giacomo Mariani al trombone, Vincenzo Bianchi al piano, Nunzio Sciscone al contrabbasso e Giorgio Coronati alla batteria. La band diretta dal Maestro Nando Martella ha presentato un repertorio dalle sonorità classiche dello Swing fino alle contaminazioni musicali del Latin Jazz e Jazz Rock con arrangiamenti sia del M° Martella che di altri famosi arrangiatori come Sammy Nestico, Bob Mintzer, Dave Wolpe. Protagonista della terza serata di Ardea Jazz Summer Edition alle ore 21.30 la vocalist HELEH TESFAZGHI con l’ ELIO COPPOLA 4TET. Nata a Napoli da genitori eritrei, Helen Tesfazghi è cresciuta ascoltando i più variegati generi musicali ma è stata completamente rapita dalla musica Soul e da quella che era, forse a quel tempo, la sua più grande rappresentante, Whitney Houston. Un concerto con un misto di sonorità jazz e soul accuratamente scelte ed arrangiate per l’occasione dallo stesso batterista per uno spettacolo carico di emozioni e dal forte impatto sonoro. Sul palco con Helen Tesfazghi e Elio Coppola, al sax Umberto Muselli, alpiano Antonio Caps e alcontrabbasso Antonio Napolitano.